Barletta sostenibile, come costruire la città del futuro

Ciclo di incontri per la settimana UNESCO sullo sviluppo sostenibile. Domani si svolgerà la conferenza stampa

giovedì 28 ottobre 2010
Si terrà venerdi 29 ottobre, con inizio alle ore 18,15, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione di due eventi che si terranno a Barletta nei prossimi giorni. Interverranno il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e gli Assessori Michelangelo Lattanzio (Assetti del Territorio e Sviluppo Turistico Produttivo) e Salvatore Filannino (Salvaguardia dell'Ambiente e Mobilità Sostenibile).

Il primo appuntamento riguarda una tavola rotonda sulla "mobilità sostenibile" che si svolgerà, nell'ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il giorno 11 novembre 2010, alle ore 16,00, presso la sala S. Antonio di Barletta.

Obiettivo della manifestazione è la realizzazione di una campagna di informazione, comunicazione e sensibilizzazione ambientale sul tema della mobilità sostenibile. Durante la tavola rotonda saranno illustrate le iniziative di mobilità e trasporti programmate ed i progetti di logistica ed intermodalità previsti dal Comune di Barletta su scala comunale e provinciale.

Il secondo appuntamento concerne il convegno sulla rigenerazione urbana, previsto nella Sala Rossa del Castello alle ore 18 del prossimo 3 novembre, dal tema "Barletta sostenibile, costruiamo insieme la città del futuro". Si tratta di un incontro finalizzato alla creazione di forum di urbanistica partecipata seguendo 5 linee ben precise:
1.LA CITTA' IN ESPANSIONE ( i servizi del nuovo Piano di Zona per edilizia sociale)
2.LA CITTA' DEL MARE ( la litoranea di Barletta per lo sviluppo turistico )
3.LA CITTA' DEI SERVIZI (la ex Distilleria e l'asse del verde attrezzato nord- sud)
4.LA CITTA' DELLA PRODUZIONE ( il Piano di Insediamenti Produttivi su via Foggia)
5.LA CITTA' DELLA LOGISTICA ( il Porto e l'asse logistico attrezzato est – ovest).