Barletta si prepara a celebrare il 70° anniversario dell'eccidio del 12 settembre

Il presidente della Repubblica riceverà i familiari dei caduti. Saranno presenti il presidente del Senato Grasso e il ministro Mauro

sabato 31 agosto 2013 11.02
Il sindaco Pasquale Cascella ha riferito alla Giunta nella seduta di giovedì che saranno aperte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, le iniziative celebrative del 70° anniversario della resistenza della città di Barletta e della sua guarnigione militare all'occupazione nazista che culminò nel barbaro eccidio di 10 vigili urbani e due netturbini. Il Capo dello Stato ha, infatti, accolto la proposta del sindaco, Pasquale Cascella, di ricevere al palazzo del Quirinale una delegazione rappresentativa della città di Barletta, comprendente i famigliari dei caduti, il prossimo 10 settembre, nell'anniversario dei primi atti di contrasto degli abitanti e dei militari ai nazifascisti che, dopo l'armistizio, puntavano a perpetrare la dittatura e la guerra.

La celebrazione solenne del sacrificio di tanti nostri concittadini e militari di stanza in città nei giorni del '43 successivi all'armistizio avrà luogo nel pomeriggio del 12 settembre al teatro Curci con la partecipazione del presidente del Senato, Pietro Grasso, e del ministro della Difesa, Mario Mauro. Al termine, in Piazza Caduti dove saranno schierati reparti militari, alla presenza dei rappresentanti degli Enti Locali e delle Associazioni Combattenti e d'Arma e della Banda della Brigata Pinerolo, saranno deposte una corona d'alloro al monumento ai Caduti in Guerra e una alla lapide che ricorda il sacrificio dei vigili trucidati. L'omaggio pubblico culminerà davanti a Palazzo Picardi, che nel settembre del '43 era sede del Comando dei Vigili Urbani, dove sarà scoperta una lapide in memoria del barbaro eccidio.

Insieme all'adesione di Giorgio Napolitano, che già da ministro dell'Interno il 21 settembre 1998 aveva direttamente consegnato a Barletta la prima medaglia d'oro al merito civile (l'altra, al valore militare, fu conferita al gonfalone della città il 25 aprile 2004 proprio al Quirinale dall'allora presidente Carlo Azeglio Ciampi), il Comune ha ricevuto comunicazione di numerosi altri patrocini, tra cui quelli del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero della Difesa, dell'Anci e della Regione Puglia. Alla ricorrenza saranno dedicate diverse iniziative concordate con l'Archivio della Resistenza e della Memoria.