Barletta, mangiare sano per vivere meglio

A Barletta un convegno sulla buona alimentazione. Salute e abitudini alimentari, un incontro interessante

lunedì 24 maggio 2010 10.30
La salute è "lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità." (OMS, 1948)

Oggialle ore 17,30 presso la Sala S. Antonio avrà luogo l'incontro "SALUTE E ABITUDINI ALIMENTARI: SCELTE CONSAPEVOLI". L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Puglia ed è organizzata da La Casa del Consumatore e La Lega Consumatori, associazioni senza scopo di lucro, a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - CNCU - istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'iniziativa, promossa con la collaborazione del Club Unesco di Barletta, dell'Università della Terza Età locale e dell'Associazione Famiglie Numerose della Provincia BAT, rientra nell'ambito delle attività di formazione, informazione ed educazione al consumo dei cittadini consumatori e utenti.

Nel corso dell'incontro porgeranno i saluti delle Istituzioni: Dott. Ruggiero Mennea, Consigliere della Regione Puglia; Dott.ssa Giulia De Marco, Attività Economiche e Consumatori della Regione Puglia; Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta.
Per le Associazioni dei Consumatori: Avv. Francesco Diciollo, Segretario Generale Nazionale Casa del Consumatore, Milano; Sig. Abramo Zecca, Presidente Regionale Puglia Lega Consumatori Avv. Francesco Saverio Vista Presidente Provinciale (BT) Lega Consumatori.

Sono previsti gli interventi dei relatori: Dott.ssa Daniela Ruggiero, Biologa Nutrizionista Avv. Daniele Pisanello, Specialista in legislazione alimentare; Prof.ssa Maria Buono Docente, Presidente G.O.T. Lega Consumatori, Manfredonia.

Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute. Nutrirsi bene significa non solo consumare alimenti per soddisfare il proprio appetito, ma anche fornire all'organismo la giusta quantità di energia e di nutrienti, in modo tale da garantire il mantenimento della salute e dell'efficienza fisica. Non esiste nessun alimento che possa soddisfare le esigenze di una alimentazione equilibrata e completa, e non vi è alcun dubbio sul fatto che un'alimentazione monotona possa portare a disturbi e malattie da carenze. L'unico modo per realizzare una alimentazione ottimale consiste nel ricorrere ad un'alimentazione sufficientemente variata in composizione e adeguata in quantità tali da riuscire agevolmente a coprire i fabbisogni dei diversi nutrienti dipendenti dall'età. Ciò è molto importante in quanto l'apporto inadeguato (troppo poco o troppo) di un nutriente può avere conseguenze gravi sulla salute. Su questi presupposti si basa la raccomandazione di scegliere e consumare una grande varietà di alimenti, scegliendo quelli adatti al singolo individuo.