Barletta festeggia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Alla commemorazione, avvenuta stamane, presenti anche il sindaco Cascella ed alcune scolaresche cittadine

sabato 4 novembre 2017 15.27
«Con le commemorazioni odierne si rinnova il comune impegno al sostegno dei valori di pace, libertà e democrazia che, faticosamente conquistati con il sacrificio di tanti nostri concittadini nelle due guerre mondiali, rappresentano le fondamenta della unità del paese. Sono i valori, alimentati dalla Costituzione repubblicana, che la comunità nazionale riconosce oggi nella stessa azione con cui le Forze Armate affrontano, responsabilmente, missioni delicate negli scenari internazionali a tutela dei diritti umani».

Così ha dichiarato il sindaco di Barletta Pasquale Cascella durante le celebrazioni programmate dell'Amministrazione comunale in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, a cui hanno partecipato il Prefetto Clara Minerva, il Presidente della Provincia Nicola Giorgino, la Presidentessa del Consiglio Comunale Carmela Peschechera, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio, le istituzioni civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d'arma.

Particolarmente significativa la presenza di numerose scolaresche cittadine: «Alle nuove generazioni va affidato – ha rilevato il Primo Cittadino – il testimone dell'Italia una e indivisibile, a cui il nostro sud ha contribuito con una visione che guarda al futuro».

Il primo incontro è avvenuto al Rivellino del Castello, comando del presidio militare di Barletta, dove sono stati resi gli onori ai caduti nella difesa dell'avamposto. L'omaggio è quindi proseguito con la deposizione di corone a Palazzo di Città alle lapidi che ricordano i decorati con la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Dal Comune si è mosso un corteo che ha raggiunto piazza Caduti per il momento conclusivo, sulle note dell'inno di Mameli, al monumento alle vittime di tutte le guerre ed è stato reso onore ai dodici vigili urbani e netturbini trucidati dai nazisti davanti alla lapide che ne ricorda il sacrificio, valso alla città di Barletta le medaglie d'oro al Valor Militare e al Merito Civile.
Barletta festeggia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Corteo onorario partito dal Comune
Barletta festeggia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Corteo onorario partito dal Comune
Barletta festeggia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Corteo onorario partito dal Comune