Barletta e la sua Disfida oggi sulle pagine del Corriere della Sera

Ben due pagine dedicate alla storia e alla "sfida infinita" barlettana

mercoledì 1 luglio 2020 11.34
A cura di Ida Vinella
La Disfida di Barletta non stanca mai: una narrazione che unisce storia e leggenda, duelli e patriottismo. Sebbene quest'anno la città non celebrerà come di consueto la sua Disfida a causa dell'emergenza Covid19, si torna a parlare di Disfida a livello nazionale.

Oggi infatti Barletta e la sua "sfida infinita" è sulle pagine del Corriere della Sera: ne parla in un articolo Paolo Mieli presentando il nuovo libro "Tredici contro tredici. La Disfida di Barletta tra storia e mito nazionale" di Fulvio Delle Donne, professore universitario di Letteratura latina medievale e umanistica.

Dal romanzo di D'Azeglio alle riduzioni cinematografiche e alle varianti parodistiche, fumetti compresi, la "Disfida" fa parte dell'immaginario collettivo e continua ad affascinare fornendo sempre nuovi spunti di analisi e approfondimento.

Ecco la sinossi del libro di Delle Donne (editrice Salerno):

13 febbraio 1503: tredici italiani provenienti da ogni parte della nostra penisola, tutti esperti soldati di ventura al servizio degli spagnoli, sotto la guida del valoroso Ettore Fieramosca si scontrarono con altrettanti francesi. Mentre infuriavano i combattimenti delle sanguinose guerre d'Italia, la Disfida di Barletta fu un duello cavalleresco e un'ordalia. In gioco non c'erano solo la vita o la morte, la vittoria o la sconfitta: la posta più alta era l'onore di un intero popolo, di una nazione ancora inesistente. Con grande acclamazione della popolazione vinsero gli italiani e la notizia rimbalzò per ogni dove, arricchendosi ogni volta di dettagli più o meno veri, più o meno verosimili, più o meno fantasiosi. Già a distanza di pochi giorni, il mito aveva preso il posto dell'evento, contribuendo a definire fino al Novecento un concetto di patria italiana, fino ad allora ancora incerto. Amplificata dalla letteratura, dal cinema e persino dai fumetti (memorabile la Disfida di Paperetta per gli albi di «Topolino»), la Disfida è un inestimabile patrimonio della memoria collettiva.