Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio»

Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»

giovedì 14 marzo 2024
"Il G7 che si svolgerà in Puglia a giugno è un evento di portata internazionale che darà lustro al nostro Paese, mettendo l'Italia al centro del mondo. Con questo decreto verranno messi a disposizione 18 milioni di euro per interventi urgenti sul territorio finalizzati all'evento, ma che consentiranno un miglioramento permanente dei luoghi interessati. A partire dalle infrastrutture, dai porti e dagli aeroporti principali di Bari e Brindisi che dovranno garantire la massima sicurezza a migliaia di utenti previsti per il G7, fino alla creazione di nuovi posti di lavoro". Lo ha detto in Aula nella giornata di martedì il senatore di Forza Italia, Dario Damiani, intervenendo in dichiarazione di voto sul dl G7.

"Non comprendo dunque le polemiche sterili delle opposizioni sulla decretazione d'urgenza, vista la necessità di intervenire quanto prima per realizzare opere in poco tempo. La scelta di nominare un commissario poi è funzionale alla celerità per gli interventi che devono essere messi in campo. Ci saranno gare veloci, che utilizzeranno già degli accordi quadro, e sarà affidato alle amministrazioni il supporto del commissario. La Puglia, per la sua storia, il suo territorio e le sue radici, rappresenta un ponte tra Occidente e Oriente, si affaccia sul nord dell'Africa assumendo un ruolo simbolico molto importante. Ringrazio dunque la premier Meloni e tutto il governo per aver scelto la mia terra come regione italiana più adatta ad ospitare il G7 e accogliere delegazioni da tutto il mondo. Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale. Per questo motivo a nome di Forza Italia, che ha contribuito in maniera determinante al miglioramento del decreto, esprimo il voto favorevole sul provvedimento" ha concluso.