Azione cattolica, ecco il nuovo consiglio diocesano

I nomi degli eletti, molti i barlettani. Quattro i punti delineati dal presidente uscente

lunedì 14 febbraio 2011
L'ottava assemblea diocesana elettiva di Azione Cattolica si è conclusa con un nuovo direttivo, lasciando diverse piste di lavoro per il prossimo triennio. «Bisogna partire dai bisogni di ragazzi, giovani e adulti - ha sottolineato il delegato nazionale, Chiara Finocchietti - per essere testimoni luminosi di relazioni autentiche, perché l'Ac è soprattutto un'associazione di amici impegnati per il bene comune».

Quattro i punti cruciali delineati dal presidente uscente, Luigi Lanotte: l'unitarietà, la diocesanità, la popolarità e l'adesione. Rinnovare l'impegno per la formazione e l'educazione, in linea con gli orientamenti pastorali della Chiesa, ambito che è da sempre uno dei punti di forza dell'associazione. Infine il bene comune coltivato nella realtà associativa ma anche e soprattutto in rete con le altre realtà locali.

A conclusione dei lavori dell'assemblea sono stati comunicati ufficialmente i nomi di coloro che faranno parte del nuovo Consiglio diocesano dell'Azione cattolica. Per il settore adulti sono stati eletti Maria Carpentiere (Barletta), Antonio Citro (Bisceglie), Giancarla De Feudis (Bisceglie), Roberto Diterlizzi (Barletta), Luigi Lanotte (Barletta), Nino Maldari (Trani), Francesco Mastrogiacomo (Bisceglie). Per il settore giovani, entrano nel direttivo Giuseppe Cacamo (San Ferdinando), Sabina De Fazio (Barletta), Gina Di Nardo (Bisceglie), Angela Gagliardi (Trani), Giuseppe Mannatrizio (Trani), Nicola Musicco (Trani), Enzo Quatela (Bisceglie). Nel direttivo dell'Acr entrano Anna Casale (Trani), Antonio Cascella (Barletta), Debora Ciliento (Trani), Mauro Dell'Olio (Bisceglie), Annamaria Di Lernia (San Ferdinando), Davide Di Marzio (Trani), Rosanna Misino (Bisceglie).