Aumentano i contagi da Covid-19, a Barletta più di 30 casi attualmente attivi

Il dato deve essere rapportato alla più elevata capacità di fare attività di tracciamento e al significativo aumento dei test effettuati

venerdì 4 settembre 2020 13.10
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Mai così tanti contagi in molte città pugliesi, neanche durante la fase più acuta dell'emergenza sanitaria che ha richiesto l'adozione di una misura drastica come quella del lockdown.

È dal 30 agosto che il bollettino epidemiologico diffuso dalla regione Puglia segna per il territorio di Barletta un numero di casi positivi al Coronavirus superiore alle 20 unità. Attualmente, i barlettani positivi al virus sono più di 30, tutti in isolamento domiciliare. La maggior parte di questi asintomatici o con sintomi lievi e riconducibili a rientri dall'estero o a contatti stretti di soggetti già risultati positivi.

Un numero mai così elevato per la città di Barletta, ma in linea con l'incremento dei contagi su tutto il territorio regionale. Ieri sono stati 80 i nuovi casi accertati, mai così tanti da fine aprile, quando il lockdown stava per volgere al termine. Il dato nella città di Barletta potrebbe crescere già oggi, con il computo dei nuovi tamponi processati dall'Asl Bt, arrivando nei prossimi giorni a sfiorare le 50 positività e facendo risultare rosso il territorio cittadino sulla mappa dei contagi.

Se i numeri hanno l'onere di richiamare al senso di responsabilità e al rispetto delle regole, il dato deve essere rapportato alla più elevata capacità di fare attività di tracciamento e, in modo particolare, al significativo aumento dei test effettuati, 3886 solo ieri.