Attività di ricognizione per i militari barlettani in Afghanistan

L’azione degli uomini del 82° Reggimento in vista delle elezioni. Le azioni spesso, ostacolate dai guerriglieri

venerdì 3 settembre 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
Intensa attività di perlustrazione per la Task Force Center, composta dall'82mo Reggimento di Barletta e dagli Alpini Pinerolo di base a Shindand, Afghanistan. Sono iniziate qualche giorno fa le attività di ricognizione dei seggi elettorali in questo paese martoriato da guerra e instabilità, in vista delle elezioni legislative del 18 settembre.

Infatti non sono pochi i seggi che si trovano in zone remote, tra cui il distretto di Adraskan, lontano solo 40 chilometri da Shindand, e quindi difficilmente raggiungibile dai mezzi blindati. Una azione importante quella in cui sono impegnati gli uomini dell'82° Reggimento di Barletta, infatti vi è il serio pericolo che gli elettori dei villaggi più lontani difficilmente si recheranno a votare per la mancanza delle idonee misure di sicurezza, facilitando quindi la possibilità di ritorsioni da parte dei talebani. Infatti l'anno scorso i talebani hanno bruciato le schede elettorali e anche quest'anno il rischio di incursioni di questo tipo sussiste, ma sembra in misura minore.

Rassicurazioni in tal senso giungono dal Colonnello Giulia Lucia: « Ci stiamo preparando alle elezioni con incontri di pianificazione con i capi villaggio, polizia e esercito afgani. Ci confrontiamo con loro e raccogliamo informazioni che metteremo assieme per elaborare un piano organico tra Adraskan e Shindand. Ci sono stati solo un paio di episodi violenti. Al momento i rappresentanti del governo locale non sono preoccupati, le condizioni generali della sicurezza stanno aumentando». Inoltre, di frequente le attività di ricognizione che i militari italiani compiono in ogni scuola destinata a seggio, vengono ostacolate. Con strade sbarrate dai massi, ad indicare un'imboscata imminente oppure segnalare la presenza di Ied (Improvised Explosive Devise, ordigni esplosivi rudimentali), oppure un semplice invito ad andare via.