«Attivisti del MoVimento 5 stelle verso una organizzazione matura»

Si compie la "Democrazia liquida". Liquid Feedback, strumento di comunicazione già utilizzato dai Pirati tedeschi

martedì 9 ottobre 2012
C'erano oltre 120 convegnisti provenienti da tutta la Puglia ieri sera, a Corato, presso il 'Corato Executive Center', per l'assemblea regionale degli Attivisti del Movimento 5 Stelle. Cinque i punti all'ordine del giorno per discutere, ad un mese dall'assemblea tarantina, di questioni organizzative, problematiche legate alla sperimentazione della piattaforma di comunicazione interna, delle prossime iniziative da mettere in campo a livello regionale. Quattro i gruppi di lavoro tematici che, ricalcando l'organizzazione delle commissioni consiliari delle Regione Puglia, avvieranno iniziative a supporto di tutti gli attivisti pugliesi in base alle loro materie di competenza, con il compito di proporre iniziative a livello regionale, sviluppare idee e proposte fornite dai cittadini, concorrere a redigere il programma regionale per la Puglia in vista di una nuova stagione di impegno politico territoriale. Al centro delle attività di studio, oltre alla lotta ai privilegi della casta, le attenzioni saranno rivolte alle questioni ambientali, alle tematiche collegate al disagio sociale vissuto da famiglie, anziani, giovani, disoccupati. L'assemblea degli attivisti del Movimento 5 Stelle pugliese, si è sviluppata con grande partecipazione democratica utilizzando gli ormai collaudati meccanismi di coinvolgimento e condivisione. Non ancora affrontate le questioni relative alle candidature, per le quali, molto probabilmente e sulla scorta di esperienze già realizzate in altre regioni, sarà realizzato un Regolamento.

Numerose le proposte di attività da sviluppare prossimamente nelle strade e nelle piazze della Puglia. L'evoluzione del Movimento in Puglia sta procedendo velocemente verso una organizzazione matura e pronta ad affrontare le sfide del futuro [stesse tematiche espresse dalla sezione di Barletta dalla nostra redazione riportate ndr]. Il compimento della 'democrazia liquida' passa attraverso la realizzazione di incontri territoriali tematici e l'utilizzo di una piattaforma di comunicazione dedicata, che renda disponibili meccanismi di discussione e votazione snelli ed efficienti. Liquid Feedback, strumento di comunicazione già utilizzato dai Pirati tedeschi e sperimentata dal Movimento 5 Stelle in alcune regioni italiane, in avanzata fase di sperimentazione, ben presto consentirà agli attivisti di Beppe Grillo pugliesi di esprimersi e votare proposte e progetti, fornendo un vero e proprio strumento deliberativo.

La gente ha bisogno di difendersi e cerca riferimenti e risposte collegate alla qualità della vita e ai temi ad essa connessi: inceneritori, acqua pubblica, energia rinnovabile, ambiente. Sono questi gli argomenti che gli attivisti del Movimento 5 Stelle proporranno prossimamente. Il sicuro l'interesse dei cittadini sarà sintetizzato in proposte operative da raccogliere nel programma elettorale per la Regione Puglia.