Assuntela Messina eletta vicesegretaria regionale del PD

Questa mattina l'incoronazione di Emiliano a segretario regionale

domenica 16 febbraio 2014 15.00
A cura di Edoardo Centonze
Si è celebrato questa mattina a Bari il congresso regionale del Partito Democratico, che ha visto l'incoronazione a segretario regionale di Michele Emiliano. Il sindaco di Bari, indicato come candidato unitario dal partito regionale, con l'accordo tra le sue componenti, è alla seconda esperienza da segretario regionale PD, dopo esserne stato il primo dal 2007 al 2009, mentre dal 2009 ad oggi aveva ricoperto la carica di presidente dell'assemblea regionale del partito, che oggi all'unanimità l'ha rieletto alla guida pugliese del PD.

Sono stati eletti vicesegretari la barlettana Assuntela Messina, vicina politicamente al primo cittadino uscente di Bari, e Sandra Antonica, salentina di area Cuperlo. Mentre la presidenza dell'assemblea regionale è andata ad Anna Rita Lemma, tarantina di area Civati. Nomi che hanno spiazzato alcuni pezzi del partito tra i cuperliani, che puntavano alla mediazione per l'indicazione dei due vicesegretari.

Dopo la delusione delle parlamentarie PD a fine 2012, nelle quali Messina concorreva per una candidatura in posizione utile per le Politiche 2013, senza il sostegno dei vertici PD, che a lei preferirono la riconferma dei parlamentari uscenti Boccia e Mastromauro (ques'ultima poi neanche rieletta), arriva oggi una rivincita politica al fianco di Emiliano. Infatti, con un neo-rieletto segretario regionale, circolato nella lista del toto-ministri del prossimo governo Renzi, intenzionato ad una candidatura alle europee di maggio, e che sogna la poltrona della regione Puglia nel 2015, le due vicesegretarie, ed in particolare Messina, potrebbe certamente giocare un ruolo politico importante nei mesi a venire.