Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta

Si tratta della mostra conclusiva, dopo la partecipazione all'Arduino Lab

martedì 7 giugno 2022 0.07
A cura di Gaia Paolillo
L'evento Arduino Day si è tenuto dal 31 maggio al 1 giugno 2022 presso il Liceo Scientifico Cafiero di Barletta. Di cosa si tratta? I giovani hanno partecipato ad incontri pomeridiani e laboratori, e con l'aiuto dei docenti, si sono avvicinati al mondo di Arduino, piattaforma hardware di prototipazione che permette la realizzazione di progetti di differente complessità. Una grande occasione per le studentesse e gli studenti liceali di acquisire competenze elettroniche, informatiche e relative all'automazione nella loro praticità. Per il progetto hanno dovuto combinare una buona dose di creatività e arguzia, un laboratorio quindi, capace di alimentare la loro curiosità in modo innovativo, ben oltre gli studi teorici.

La mostra completamente aperta al pubblico ha visto la partecipazione degli studenti, i quali hanno dato visibilità ai progetti realizzati durante l'Arduino Lab. Nel corso dell'evento, sono state proprio le studentesse e gli studenti a illustrare e spiegare nel dettaglio le fasi di progettazione e realizzazione. Si tratta della prima edizione post-pandemia e consapevoli dell'importanza di questa opportunità, gli studenti vorrebbero che in futuro si potesse coinvolgere un numero molto più ampi di istituti e sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione. La difficoltà, secondo quanto riportato dai giovani, è stata quella di coordinare un progetto così ampio e organizzare gli spazi.

Orgogliosi di come il Liceo Cafiero stia dando competenze e professionalità a quelli che saranno i lavoratori del futuro, vogliono ringraziare la dirigente scolastica, Rosanna Diviccaro, e rivolgere un sentito ringraziamento al professore Francesco Paolo Vino.
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG