Anziana donna senza vita in via Canosa, intervengono i vigili del fuoco

Dramma della solitudine, il corpo era in avanzato stato di decomposizione

mercoledì 19 ottobre 2016 18.22
Donna trovata senza vita e in avanzato stato di decomposizione questo pomeriggio in via Canosa. Intervengono i Vigili del fuoco e la Polizia municipale.

Un dramma dei giorni nostri, giorni in cui si può perdere la vita seguendo l'incessante fluire dell'ordine naturale delle cose, come avviene da tempo immemorabile. Ma sono gli uomini a notificare quanto avviene e in questo caso è il dramma della solitudine a consegnare una spoglia all'oblio.

Forse proprio la solitudine è stata la causa del decesso notificato questo pomeriggio in via Canosa al civico 92A, nei condomini accanto allo svincolo di via Achille Bruni e nei pressi di un noto bar. Da alcuni giorni un'anziana signora, residente in un appartamento al primo piano, non usciva di casa: un penetrante odore ha iniziato ad allarmare i vicini che hanno oggi deciso di segnalare la cosa ai vigili del fuoco, prontamente giunti sul posto. Gli uomini sono riusciti ad entrare nell'appartamento della signora da un atrio comune attorno alle 16 di questo assolato pomeriggio, ma all'interno lo spettacolo è stato triste e desolante. L'anziana sembrerebbe deceduta da più di una settimana dato lo stato del cadavere, e l'odore avvertito era proprio quello dell'avanzato stato di decomposizione. I vigili del fuoco hanno dunque notificato la questione al giudice preposto che, accompagnato dalla polizia municipale, avrebbe verificato le condizioni della salma ai fini legali.

Lo stato della spoglia ha richiesto un ulteriore intervento dei vigili del fuoco, all'incirca un'ora dopo. Questi, dotati di maschere antigas, rientrando nell'appartamento hanno potuto scattare le fotografie legalmente utili per la notifica del decesso. La signora era accasciata su una sedia dove presumibilmente sarebbe deceduta in solitudine.