Antenne in zona 167: la comunità chiede chiarezza all'Amministrazione e indice una nuova assemblea

La nota del comitato di quartiere zona 167

mercoledì 1 ottobre 2025 1.05
Il Comitato di Quartiere Zona 167 informa che martedì 7 ottobre, alle ore 18,30, presso l'Auditorium della Parrocchia di San Giovanni Apostolo, si terrà un'assemblea pubblica dedicata alla tematica delle antenne di telefonia installate su alcuni immobili di Via delle Querce. L'incontro nasce dall'esigenza di condividere con i cittadini quanto finora rilevato e di fare il punto sui riscontri attesi dall'Amministrazione Comunale, cui da giugno sono state richieste verifiche e approfondimenti.

Il Comitato, già promotore di una petizione popolare protocollata nelle scorse settimane, ritiene fondamentale che vi sia la massima chiarezza e trasparenza su un argomento che riguarda la salute, la qualità della vita e la sicurezza dell'intera comunità. Per questo, il Comitato di quartiere della zona 167 invita pubblicamente i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e tutti i consiglieri comunali che hanno a cuore la tutela dei diritti della collettività a partecipare all'assemblea, affinché il confronto sia diretto, leale e costruttivo e sopratutto che riduca la distanza tra amministratori ed amministrati.

Il Comitato di Quartiere ribadisce inoltre la propria assoluta autonomia e respinge sin da ora ogni tentativo di strumentalizzazione o mistificazione in relazione alla partecipazione di alcuni suoi membri ad un neonato movimento civico. La missione del Comitato resta e resterà quella di difendere l'interesse generale dei residenti della zona 167, al di sopra di qualsiasi appartenenza politica o iniziativa associativa.

In tale prospettiva, il Comitato si rende disponibile alla collaborazione con istituzioni e soggetti interessati, per individuare soluzioni equilibrate che sappiano conciliare i legittimi diritti di chi intraprende attività economiche con l'irrinunciabile diritto dei cittadini alla salute. Rimane ferma, tuttavia, la determinazione a percorrere ogni via consentita dall'ordinamento vigente per garantire la piena tutela della comunità. L'assemblea è aperta a tutti i residenti della zona 167 e a tutti i cittadini di Barletta che desiderano informarsi e contribuire ad un confronto consapevole e partecipato.