Anniversario resistenza all'occupazione tedesca, la cerimonia di commemorazione

La nota di Palazzo di Città

sabato 12 settembre 2026 14.23
"Barletta città antifascista e città delle due medaglie d'oro ha il dovere di ricordare queste vittime, simbolo della lotta per la nostra libertà e la democrazia. Una democrazia che va sempre difesa e tutelata e, dobbiamo ricordarlo, non è un regalo, ma un obiettivo che va ogni giorno conquistato con il nostro essere cittadini."

Questa la riflessione espressa dal Sindaco Cosimo Cannito durante la cerimonia dell'83°anniversario della Resistenza militare all'occupazione nazista. All'evento ha partecipato il Vice Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani Maria Ilenia Piazzolla, il Senatore Dario Damiani, autorità civili e militari, componenti della Giunta e del Consiglio, rappresentanze delle Polizie locali di tutta Italia e associazioni combattentistiche.

Dopo gli onori militari ai soldati caduti nel settembre 1943 eseguiti nel piazzale antistante il Castello la cerimonia è proseguita con la deposizione delle corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e dei netturbini vittime della ferocia nazista.