Anche Barletta festeggia i suoi "figli" più piccoli

Arriva la "Festa del figlio" per valorizzare tutti i bambini. Raccolta fondi promossa dall'Ai.Bi.

sabato 22 maggio 2010
In programma a Barletta nell'intero arco di domenica 23 maggio, nei pressi della statua bronzea di Eraclio, in corso Vittorio Emanuele, la "Festa del figlio", giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi, promossa su scala nazionale, dall'Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini per mettere in evidenza l'importanza per ogni bambino di essere non solo accudito, nutrito, istruito ma anche accolto e amato da una famiglia.

L'iniziativa, patrocinata in ambito cittadino dalla locale Amministrazione comunale (Settore Staff) vedrà all'opera, nell'area allestita per l'occasione con un gazebo, i volontari dell'associazione, nella distribuzione di volantini e spille, ideate e realizzate da Oliviero Toscani, per diffondere, nella coscienza civile, una effettiva cultura dell'accoglienza che possa restituire a tutti i 145 milioni di bambini abbandonati in tutto il mondo, i diritti loro negati, primo fra tutti quello di essere e sentirsi figlio.

In linea con la necessità di inserire tra le priorità del nostro calendario civile un momento dedicato al figlio, il sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha sottolineato che «le attività di sensibilizzazione da parte delle istituzioni, ad ogni livello, si rivelano senza dubbio fondamentali per coinvolgere ed informare correttamente la società civile. Tendere una mano ai minori in difficoltà, creare le condizioni per assicurare ai meno fortunati un domani è sempre meritorio, ecco perchè abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di accogliere e patrocinare a Barletta la Festa del Figlio».