Allerta meteo in Puglia, intensi temporali in arrivo

L'allarme della Protezione Civile regionale. La saccatura atlantica porterà perturbazioni

giovedì 12 settembre 2013 1.03
La Protezione civile regionale aggiorna la situazione meteo. Secondo il centro funzionale situato presso l'aeroporto di Palese, la saccatura di origine atlantica attiva sulla scena centro-orientale europea convoglierà nella giornata di domani un sistema perturbato ad attraversare rapidamente il centro-sud italiano, apportando condizioni di instabilità più diffuse e spiccate sulle regioni meridionali.

Dal mattino di oggi, giovedì 12 settembre 2013, e per le successive 18-24 ore si prevedono quindi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia consiglia di:

• Non sostare in locali seminterrati;
• Prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• Prestare maggiore attenzione alla guida e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti del veicolo stesso;
• Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili; (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• Non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• Prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanze di zone d'acqua (spiaggia, piscine esterne, ecc.) e non portare con sé oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili).