Allarme processionaria per le strade barlettane

La segnalazione parte dai nostri lettori

lunedì 7 marzo 2016
Anche quest'anno la natura si sta risvegliando portando con sé piaceri ed al tempo stesso svantaggi. Proprio in questi giorni infatti si sta riscontrando in città la presenza di larve di processionaria che, appena uscite dai nidi, scendono dagli alberi cercando un luogo adatto in cui formare la crisalide.

Il parassita, oltre al potenziale pericolo che rappresenta per l'essere umano (infatti i suoi peli urticanti a contatto con la pelle umana possono provocare dalle lievi reazioni allergiche fino allo shock anafilattico), è altamente nocivo per i nostri amici a quattro zampe. Gli animali essendo più esposti al contatto e potendo talvolta ingerire i bruchi stessi, manifestano reazioni che potrebbero condurli anche alla morte. Infatti, nel caso in cui un animale dovesse ingerire una larva, dopo un'intensa salivazione e l'ingrossamento della lingua, può incorrere nel soffocamento.

In questi giorni infatti alcuni lettori ci hanno prontamente segnalato la presenza del parassita per le strade cittadine. In attesa di un immediato intervento di disinfestazione e di informazioni dettagliate consigliamo ai padroni di cani ed animali a quattro zampe di evitare zone in cui vi sia un alto numero di pini e, in caso si verifichi la manifestazione di sintomi particolari, di contattare immediatamente il proprio veterinario.