Alla De Nittis a Barletta un corso per aiutare gli ipovedenti

Per superare ogni difficoltà di integrazione

lunedì 12 aprile 2010
All'avvio un corso ideato e progettato dall'I.RI.FO.R ONLUS (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) sezione provinciale di Bari in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sezione provinciale BAT.

Si tratta di un corso di orientamento spaziale e mobilità finalizzato all'accompagnamento di un minorato della vista. Il corso, della durata di 40 ore, distribuite in 2 giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, a partire da lunedì 19 aprile 2010, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si svolgerà c/o la Scuola Secondaria di 1° Grado "De Nittis" a Barletta.

Le difficoltà inerenti il processo di integrazione scolastica dei minorati della vista in ogni ordine e grado di scuola, la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, l'elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti all'approfondimento delle metodiche e delle tematiche ivi richieste, ed infine, la persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista, hanno indotto questo Istituto, accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio", come da Nota Ministeriale del 16 maggio 2005 Prot. n° 681, ad elaborare un apposito Progetto Corsi per l'anno scolastico 2009/2010, che di seguito si presenta.

Partendo da un approfondita riflessione critica su quanto già realizzato positivamente in oltre 10 anni di attività, il Progetto Corsi, modulato in proposte flessibili e capaci di aderire a specifiche richieste di formazione/aggiornamento, prevede la realizzazione di n° 10 tipologie di Corsi di Aggiornamento da attuarsi durante l'anno scolastico 2009/2010. Per ciascuna delle n° 10 tipologie di Corsi potrà essere realizzata, in base al numero delle istanze presentate dalle scuole, da enti vari, dai docenti e dagli operatori interessati, una seconda edizione nel corso nello stesso anno scolastico.
Corso IpovedentiDocumento PDF