Alessandra Giudiceandrea ospite di Barletta in rosa

L'operatrice di Medici senza frontiere in città martedì 7 marzo

lunedì 6 marzo 2023
Martedì 7 Marzo p.v., presso la Sala conferenze della Chiesa Santa Lucia della nostra città si terrà alle ore 18,00 l'incontro con l'Operatrice umanitaria di "MEDICI SENZa FRONTIERE" Alessandra Giudiceandrea. L'evento è organizzato dal Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." al fine di celebrare l'8 Marzo, giornata dedicata alla "Donna",nella sua essenza più pura. All'incontro, sarà presente l'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Barletta avv. Rosaria Mirabello nonché Silvia Consiglio del Centro Antiviolenza comunale. Interverrà per un indirizzo di saluto Don Vito Carpentiere, parroco della Chiesa Santa Lucia. A dialogare con l'operatrice umanitaria saranno: la prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi e la prof.ssa Mariastella Dilillo.

Quarantaduenne, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì, Alessandra Giudiceandrea ha lavorato con diverse organizzazioni umanitarie in giro per il mondo. Ha lasciato Barletta a 19 anni, prima per studiare a Forlì e poi per lavorare come volontaria nelle organizzazioni umanitarie: Nepal, Filippine, Sud Sudan, Pakistan, Bangladesh, Afghanistan, Haiti. Ha operato in scenari di guerra, luoghi dilaniati dalla povertà e dalle malattie. Dal 2020 opera in Medici Senza Frontiere.

Appartiene ad una famiglia in cui il volontariato rappresenta una scelta di vita. Il fratello Michelangelo opera in Sud Sudan. Già capo missione di MSF ad Haiti in occasione del terremoto del 2021, è attualmente capomissione di MSF nella Repubblica democratica del Congo, dove MSF offre assistenza sanitaria alle vittime di un conflitto dimenticato: "Civili uccisi, case bruciate, e migliaia di sfollati scappati dalle loro abitazioni. Nonostante la mia lunga esperienza con Msf in contesti difficili, non ci si abitua mai a questo livello di violenza. Come umanitari, il nostro ruolo non è quello di giudicare. Si tratta invece di limitare le drammatiche conseguenze della violenza per le persone che vi sono coinvolte.

Abbiamo attraversato interi villaggi che sono stati rasi al suolo. Abbiamo visto abitanti massacrati". Donne e bambini non sono stati risparmiati. Si tratta di testimonianze strazianti. Alessandra: una donna impegnata in un lavoro che esce fuori dagli schemi; un lavoro svolto in situazioni proibitive e al servizio del prossimo in difficoltà... un evento da non perdere... vi aspettiamo numerosi.