Al via la demolizione della palazzina ex Enel di viale Marconi

Al suo posto sorgerà un complesso residenziale

giovedì 12 gennaio 2023 13.08
A cura di Adriano Antonucci
Va giù la palazzina ex Enel di viale Marconi, al suo posto un complesso residenziale. I lavori di demolizione dello storico stabile sede degli uffici dell'Ente Nazionale dell'Energia Elettrica sono iniziati da un paio di giorni.

Le sorti dell'area occupata dall'edificio erano state oggetto, nel consiglio comuale dello scorso 20 dicembre 2022 di una domanda di attualità presentata dai consiglieri di opposizione Rosa Tupputi (Con Emiliano), Carmine Doronzo e Michela Diviccaro (Coalizione Civica) nella quale si chiedeva all'amministrazione informazioni sull'opportunità di monetizzare gli standard urbanistici (l'obbigo di realizzare aree verdi o attrezzate a disposizione della comunità ogni tot metri quadri di costruzione).

La questione, legislativamente complessa, fu illustrata dall'assessore all'urbanistica Pierpaolo Grimaldi che chiarì la posizione dell'amministrazione in merito. Va via un pezzo di storia recente della città, lasciato in stato di abbandono negli ultimi anni e spesso utilizzato come abitazione da clochard e senzatetto.