Agorà democratiche, Barletta e le sue periferie

Il tema del primo appuntamento organizzato in città

sabato 29 gennaio 2022 18.24
«Si è svolta venerdì scorso a Barletta la prima Agorà Democratica che ha l'obiettivo di innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica contribuendo alla vita e al dibattito politico delle città in cui viviamo». A scrivere è l'organizzativa Shady Alizadeh (Rigenerazione Democratica-Direzione Nazionale PD).

«È questo il presupposto fondamentale dell'Agorà, creare un luogo, fisico e digitale, di partecipazione in grado, citando il Segretario del Pd, EnricoLetta, di "spalancare quella porta chiusa, far entrare popolo e ossigeno, passare dal controllo all'ascolto e al dialogo". Il percorso delle Agorà barlettane sarà composto da una serie di eventi e appuntamenti nei prossimi mesi, il secondo già a febbraio, incentrati su vari temi, quali il rilancio culturale, economico e sociale della città. Nella prima Agorà di venerdì, che ha visto coinvolte associazioni e cittadini di Barletta, è stato affrontato il tema delle periferie, non solo declinate in senso urbanistico ma anche sociale e collettivo.

È emerso quanto Barletta sia frammentata in veri e propri borghi cittadini o sub-città in cui tutti sentono di vivere in una periferia, anche se abitano in pieno centro. Molte sono le idee raccolte in questo primo incontro e molte altre istanze arriveranno coni prossimi incontri al termine dei quali verranno elaborate delle proposte e delle idee per il rilancio della città di Barletta.

Con la partecipazione e il confronto si deve portare al centro di Barletta una visione e un impegno programmatico per un rinnovato urbanesimo in grado di generare e accrescere la qualità della vita della città».