Aggressione al presidente Spina, finisce all'ospedale con lesione al timpano

Solidarietà di Cascella: «Nessun malessere può giustificare tale aggressione»

domenica 28 dicembre 2014 20.12
Erano le 10:30 e nei pressi del Palazzo di Città di Bisceglie, un 29enne biscegliese ha aggredito alle spalle con un pugno il sindaco - nonché Presidente della Provincia BAT - Francesco Spina, provocandogli la rottura della membrana del timpano. Alla base dell'aggressione sembra esserci stato un acceso dibattito tra l'uomo e lo stesso primo cittadino biscegliese a seguito della richiesta di un posto di lavoro da parte del cittadino.

Alle risposte di Spina, l'uomo ha reagito dopo pochi istanti con la violenza aggressione. Lo stesso Presidente della Provincia Bat è stato immediatamente soccorso ed accompagnato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Bisceglie mentre l'aggressore ha provato la fuga nelle stradine circostanti. In Ospedale la diagnosi è stata quella della rottura del timpano con l'operazione già fissata per domani mattina presso il "Dimiccoli" di Barletta.

Il 29enne, invece, è stato subito raggiunto dai Carabinieri di Bisceglie dopo le testimonianze dei presenti e la descrizione dello stesso Presidente della Bat, e poi immediatamente arrestato con l'accusa di lesioni personali. Francesco Spina è stato dimesso dopo poco dal nosocomio biscegliese e ha dichiarato di non aver mai visto prima l'aggressore. Lo stesso Sindaco di Bisceglie era impegnato in una riunione convocata con i dirigenti provinciali stamane per alcune questioni relative al bilancio della Bat.

Immediata la solidarietà del sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, in un messaggio congiunto con il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, quello di Minervino Murge, Rino Superbo, e di San Ferdinando, Michele Lamacchia: «Non c'è difficoltà, malessere, tensione e contrasto politico e sociale che possa giustificare l'aggressione e la violenza che ha colpito il sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia Barletta Andria Trani, Francesco Spina, provocandogli gravi lesioni fisiche. Purtroppo episodi del genere si ripetono sempre più spesso nei confronti di amministratori e di funzionari di enti locali costretti a gestire senza adeguati strumenti e privi delle necessarie risorse tutte le ripercussioni di una crisi sempre più pesante. Nel farci carico di investire le autorità di sicurezza, gli organi di governo e le strutture dell'Associazione dei Comuni italiani dell'allarme per i ripetuti episodi di intolleranza, di prevaricazione e di strumentalizzazione del disagio sociale, noi sindaci delle Amministrazioni di centrosinistra di Barletta, Canosa, Minervino Murge e San Ferdinando esprimiamo al presidente Spina la solidarietà personale e delle comunità che rappresentiamo ribadendo l'impegno a contribuire per la ripresa economica, la crescita dell'occupazione e il consolidamento della coesione sociale».