Adrian Sherwood si esibisce alla Festa della Musica, unica tappa pugliese

L'evento di domani sera, organizzato dall’ARCI Cafiero di Barletta, avrà luogo presso la spiaggia libera di Ponente accanto al Lido Massawa

giovedì 9 agosto 2018 10.47
A cura di Antonella Filannino
Musica, cultura e divertimento per l'evento gratuito più atteso dell'estate barlettana: la Festa della Musica organizzata dall'ARCI Cafiero di Barletta. Domani sera a partire dalle 21,30 avrà luogo la decima edizione presso la spiaggia libera di Ponente accanto al Lido Massawa.

Dopo aver ospitato Mad Professor, Demonology Hi-Fi, Piotta, Rezophonic e molti altri, quest'anno salirà sul palco l'imperdibile live dub set dell'inglese Adrian Sherwood per la sua unica data in Puglia. Fondatore dell'etichetta On-U Sound Records, da circa quarant'anni collabora con artisti della scena dubstep ed EDM internazionale ma il suo background sconfina anche nei territori dell'industrial, del trip-hop, del blues e della new wave, annoverando infatti remix e collaborazioni che spaziano dai Depeche Mode agli Asian Dub Foundation, dai Primal Scream a Sinéad O'Connor, passando per Einstürzende Neubauten, Blur, Lee Perry, Doug Wimbish dei Living Colour (con Sherwood nei Tackhead). Il suo approccio innovativo con il suono e con l'idea di contaminazione fra i vari generi musicali ha influenzato buona parte della musica contemporanea.

Questa notte di S. Lorenzo avrà numerose colonne sonore. Prima di Sherwood si esibiranno i Petricor e i Paracadutisti in borghese, ovvero le due band vincitrici del Cafiero Live Contest 2018. A seguire sarà la volta dell'hip hop di Devino & Personale Autorizzato, del cantautore in vernacolo Luigi Gianfrancesco, del rock viscerale dei Gadjos e degli storici stoner The Rest Side che quest'estate tornano finalmente ad esibirsi dal vivo dopo una pausa durata ben tre anni. Saranno inoltre allestiti gazebo di associazioni e artigiani locali.

La decima edizione della Festa della Musica è tanto altro grazie al lavoro del Circolo ARCI "Carlo Cafiero" di Barletta. «Questo appuntamento – affermano gli attivisti del Circolo - sarà l'occasione per dimostrare l'importanza dell'arte e della cultura non soltanto per i più immediati obiettivi legati allo svago e all'aggregazione sociale ma anche per obiettivi a lungo termine fondamentali per fronteggiare la crisi economica, in controtendenza con chi vuol far credere che "con la cultura non si campa"».

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Barletta, in collaborazione con il Comitato Territoriale di Bari-Bat e ARCI Puglia, GrowLab, Eumakers, St.Patrick jazz club e Unione degli studenti Barletta.

Siete tutti invitati domani sera a partire dalle ore 21,30 presso la spiaggia libera di Ponente accanto al Lido Massawa. Non mancate!
Adrian Sherwood copertina