Adesso si cambia?

Giovanni Alfarano presenta la sua coalizione. Vitobello: "Gianni orgoglio barlettano"

martedì 26 marzo 2013 0.25
A cura di Paolo Doronzo
La coalizione di centro-destra prosegue la propria attività politica in vista delle elezioni Amministrative del 26 e 27 maggio. Ieri sera, in una conferenza stampa nel suo comitato elettorale, il candidato sindaco Giovanni Alfarano ha presentato la coalizione con cui si presenterà per la formazione del Consiglio Comunale. Questa sarà composta da partiti e movimenti, come Popolo delle libertà, Nuova Generazione, Movimento politico "Schitulli", Puglia prima di tutto, e più liste civiche a conferma dell'apertura del progetto alla società civile, almeno tre o quattro, come "Alfarano per Barletta", "Adesso puoi", "Prima Barletta", un'altra promessa da Maria Grazia Vitobello. Ma Alfarano ha tenuto a precisare subito che «Il gruppo non è chiuso» dunque con possibilità di allargarsi, ad esempio alla Destra di Stella Mele, citata nella serata ma non presente, per ora, nei simboli della coalizione.

Si fa un gran parlare riguardo alle candidature, ma si parla solo del PD e dei candidati di centro-sinistra. Dall'altra parte, lo schieramento di centrodestra, perdendo il vantaggio in termini di tempo, visto che, salvo qualche raro comunicato stampa su questo o quell'argomento, ha avviato la campagna elettorale di Alfarano solo su qualche manifesto. La sua candidatura è stata ufficializzata 'dall'incoronazione' da parte dell'on. Angelino Alfano e dall'on. Raffaele Fitto, intervenuti a Barletta per la campagna elettorale delle Politiche circa un mese fa, dimentichi forse del candidato Dario Damiani. L'Assessore provinciale aveva reso nota la propria disponibilità già da mesi, intavolando una seppur silenziosa campagna elettorale. Inutile visto il sorpasso. Comunque oggi è apparso accanto al consigliere regionale per sostenerne la sua candidatura.

Alfarano ha sottolineato l'assoluta necessità di cambiamento della città, nella gestione del centrosinistra di Barletta, definita "fallimentare", come l'attività di diversi ambiti dirigenziali del Comune. Ha riferito di stare convogliando "Gente nuova" e soprattutto donne. Bene. Tuttavia a noi di Barlettalife i volti di gente nuova sono sfuggiti, forse perché eravamo nelle prime file e non li abbiamo visti.

Il PdL vanta un discreto vantaggio stando ai risultati delle scorse politiche, è stato ribadito dal Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola. Ma si è sempre saputo: i risultati delle 'nazionali' non contano per quanto riguarda le elezioni del sindaco. È intervenuto anche l'on. Benedetto Fucci, sottolineando il valore aggiunto di Alfarano, come imprenditore.

Si propongono come vero cambiamento poiché il centro-destra non ha mai governato a Barletta, ma nel 2013 si può far questo senza che Grillo lo voglia?
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla
Partito Delle Libertà © Tommaso Francavilla