Abusivismo e contraffazione, il mercato di Barletta sotto i riflettori

Incontro tra il Viceministro all'Interno Filippo Bubbico e l'Associazione CasAmbulanti Italia

sabato 7 ottobre 2017
L'incontro tra il Viceministro all'Interno Filippo Bubbico e l'Associazione CasAmbulanti Italia, tenutasi nella Sala Consiliare del comune di Terlizzi venerdì 29 settembre scorso sta dando i suoi importantissimi risultati. I controlli antiabusivismo ed i sequestri di merce contraffatta da parte delle Forze dell'Ordine si stanno moltiplicano in modo esponenziale sui mercati delle province Bari e Bat.

I dirigenti di UNIMPRESA e CasAmbulanti Italia hanno così commentato le brillanti operazioni ancora in corso: «eravamo certi che gli esiti degli impegni assunti dal Viceministro nella Sala consiliare del comune di Terlizzi, alla presenza del Questore di Bari e del Comandante prov. le dei Carabinieri non si sarebbero fatti attendere. Sono arrivati in maniera massiccia e visibile con operazioni che in questi giorni si stanno intensificando sui mercati delle province Bari e Bat. C'è ora grande attesa per una delle "piazze" più sensibili a questi episodi cioè la città di Barletta ed il suo mercato del sabato. L'episodio che ha visto protagonista il maresciallo Gorgoglione alcune settimane fa quando per inseguire un abusivo è occorso in una caduta che gli ha provocato ferite al volto, è stato ricordato proprio nel corso dell'incontro con il Viceministro, elogiando l'abnegazione del maresciallo ed il suo spirito di servizio. Nell'intervento del Coordinatore Savino Montaruli le parole pronunciate a tal proposito sono chiarissime come chiaro è stato il richiamo alle brillanti operazioni della Polizia Municipale di Andria nel corso della passata Festa Patronale e mercato del lunedì».

«Il Viceministro – proseguono da Unibat e CasAmbulanti – ha anche fatto delle dichiarazioni importanti di riconoscimento del valore del commercio ambulante e dei mercati così come ha assunto precisi impegni anche in relazione al potenziamento dell'azione delle Forze della Polizia Locale mediante accordi ed intese con A.N.C.I.. Siamo certi che l'incremento del sistema dei controlli assumerà valore di continuità e non di estemporaneità. Questo è necessario – hanno concluso da Unibat e CasAmbulanti Italia i dirigenti Donato Gala, Leonardo Pinto, Nicola Cannone, Salvatore Martina, Michele Porro e Vincenzo Todisco».