A scuola un viaggio sentimentale con Giuseppe De Nittis

Gli studenti dell'istituto "D'Azeglio-De Nittis" diventano "Apprendisti Ciceroni"

giovedì 18 febbraio 2016
"De Nittis da vicino": questo il nome del progetto che vede protagonista l'istituto comprensivo "Massimo D'Azeglio - Giuseppe De Nittis", che invita la cittadinanza a condividere un'idea di scuola fondata sul dialogo e la collaborazione con enti e associazioni che si occupano della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e letterario. «Per l'acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva - scrive il dirigente scolastico Alfredo Basile - riteniamo sia fondamentale condurre le nuove generazioni a maturare e condividere il senso di identità e di appartenenza a una comunità».

Coerentemente con questo obiettivo, la Scuola Secondaria di 1° Grado di questo Istituto Comprensivo da tre anni partecipa alle attività del Fondo per l'Ambiente Italiano. In particolare, da questo anno scolastico tutte le classi sono iscritte al Fondo per l'Ambiente Italiano, e la scuola è divenuta "Scuola Amica FAI". Questo pomeriggio alle ore 17.00, presso Palazzo Della Marra sarà sottoscritto il Protocollo d'Intesa che sancisce la collaborazione tra le due Istituzioni. In tale occasione, saranno simbolicamente consegnate ad ogni classe le tessere di iscrizione al FAI e ad alcuni alunni saranno conferiti gli attestati di partecipazione all'attività di Apprendisti Ciceroni.

Al termine della cerimonia, questi studenti condurranno i partecipanti alla manifestazione in un viaggio sentimentale attraverso i colori, la luce, il profumo e i suoni delle opere di Giuseppe De Nittis.