A Barletta il nuovo murale di Borgiac è un omaggio alla vita

L'illusione di una via immaginaria tra piazzetta Duomo e via Fieramosca

venerdì 8 maggio 2020 12.47
Mentre la cultura, il turismo e lo spettacolo subiscono uno stop ancora senza termine, a Barletta l'arte trova il modo di riprendersi le strade che dallo scorso 4 maggio hanno cominciato timidamente a rivivere.

È così che nel borgo storico della città della Disfida, all'ombra della Cattedrale e ad un passo dal Castello Svevo, spunta in piena "Fase 2" un murale che, nel ritrarre l'illusione di una via immaginaria a ripristino del collegamento tra piazzetta Duomo e via Fieramosca, si propone subito come simbolo di speranza.

Ancora una volta è stato l'artista Giacomo Borraccino, conosciuto come Borgiac, a donare alla sua città i colori di una ripresa tanto attesa, pennellando con i colori marinari le case sotto un cielo azzurro che per due mesi molti cittadini non hanno potuto ammirare. È stato lui stesso a regalare un sorriso nei mesi scorsi, omaggiando il conterraneo De Nittis con due murales in via Sant'Andrea.

Questa volta, però, l'aurea luminosa che si scorge nel gioco di prospettiva appare un omaggio alla vita. È a piccoli passi che si potrà percorrere il vicolo. Ad attenderci, dall'altra parte, c'è il profumo di una nuova normalità.