67° anniversario dell'occupazione nazista, per non dimenticare

Presentazione delle iniziative per ricordare il sacrificio dei civili. Conferenza stampa all'interno della stazione ferroviaria

lunedì 6 settembre 2010
A cura di Giuliana Divittorio
La storia narra che all'alba del 12 settembre 1943 le truppe tedesche (già respinte la sera precedente dopo il tentativo di occupazione del locale Presidio Militare) fermarono il treno proveniente da Milano al casello ferroviario al Km 592 della linea Foggia – Barletta con raffiche di proiettili a salve verso le vetture. Subito arrivarono alla stazione e la devastarono appiccando il fuoco.
Catturarono ufficiali e soldati, ne uccisero quattro, imposero la resa al Colonnello Francesco Grasso; eseguirono dieci vigili urbani e due netturbini davanti agli occhi increduli dei passanti.
Rasero al suolo interi edifici, seminarono morte in citta cancellando le ultime speranze dei barlettani in un futuro sereno.

Quest'anno ricorre il 67° anniversario dell'occupazione nazista della città, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Barletta attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria.
Le attività programmate saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà all'interno della stazione ferroviaria di Barletta, mercoledì 8 settembre alle ore 18.30.
Interverranno il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei; il Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, prof. Luigi Di Cuonzo, la Responsabile dell'Ufficio Stampa di Centostazioni (Gruppo FS) dott.ssa Mirella Battista.
Seguiranno gli onori civili ai soldati caduti in piazza Francesco Conteduca e lo scoprimento di un pannello fotografico, apposto nella sala ferroviaria di accesso ai binari, su concessione di Centostazioni (Gruppo FS), raffigurante lo stesso luogo dato alle fiamme. Alla cerimonia presenzierà il dott. Pasquale Pedico, figlio del dott. Oronzo, autore di quello scatto storico.

Per non dimenticare.