167, Damiani: «Ci sono voluti anni, ma finalmente ci siamo»

"Centrodestra incisivo sul centrosinistra ritardatario"

mercoledì 23 settembre 2015
"Ci sono voluti anni, troppi, ma finalmente l'attesa firma sul progetto - interviene anche il capogruppo al Consiglio comunale di Forza Italia, Dario Damiani - esecutivo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione della nuova e vasta zona 167 è stata apposta. Un caso purtroppo unico, in negativo, di pessima programmazione urbanistica, considerato che in ogni città 'normale' queste opere precedono la costruzione degli edifici e non il contrario; un'eredità passiva del malgoverno di questi vent'anni di centrosinistra, pagata a caro prezzo come sempre dai cittadini. Chissà quanto tempo ancora avremmo dovuto attendere per vedere riconosciuto un diritto, e sottolineo diritto, se l'azione delle opposizioni di centrodestra non fosse stata così incisiva e determinata nel corso di questi mesi, fino all'ultima iniziativa di sabato scorso, l'assemblea pubblica in via Romanelli.

A poche ore da quell'incontro, infatti, è giunta la notizia della firma della determina che consente di avviare i lavori: a ribadire che, purtroppo, fare la voce grossa è spesso l'unica modalità possibile di relazione con questa Amministrazione di centrosinistra, che in certi casi sembra confondere il riconoscimento di un diritto con la concessione di un favore, per lo più spendibile in campagna elettorale...non siamo qui per attribuirci chissà quali meriti, avendo semplicemente fatto il nostro dovere di amministratori attenti alla realizzazione del bene comune, ma siamo soddisfatti di aver quantomeno smascherato questa cattiva prassi. Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, non avevo dubbi sulla dedizione e professionalità del dirigente ing. Guerra, con il quale ho avuto occasione di lavorare per ben 5 anni in Provincia, che, subentrato in extremis, ha firmato l'atto che consentirà la cantierizzazione dei lavori dopo gli opportuni controlli.

Lavori che, nelle previsioni, dureranno circa 600 giorni - conclude Damiani - durante i quali sarà necessaria attenta sorveglianza per evitare ritardi che andrebbero a penalizzare ulteriormente i cittadini. Ci auguriamo infatti che si possa concludere con un lieto fine un altro triste capitolo della storia urbanistica della nostra città, che purtroppo non ha mai avuto una vita lineare."