100 km del ‘Passatore’, Teresa Lelario di Barletta vince la SF45

La barlettana ha concluso la gara in 9 ore e 49 minuti

mercoledì 2 giugno 2021 14.43
A cura di Sonia Tondolo
100 km in 9 ore 49 minuti: è questo il tempo che ha permesso alla barletta Teresa Lelario di primeggiare nella categoria SF45 al Campionato Italiano Individuale che si è tenuto nell'Autodromo di Imola dedicato a Enzo e Dino Ferrari.
Tanta voglia di mettersi in gioco e di vivere un'avventura: sono queste le caratteristiche che hanno permesso alla 45enne di Barletta di trasformare una nuova esperienza in un risultato eccezionale: basti pensare che la Lelario si è classificata al 9° posto assoluto nella classifica femminile.

«La mia partecipazione al Passatore – ha raccontato - è nata un po' per caso: avevo da poco terminato al secondo posto il campionato italiano delle 6 ore a Corato e il presidente del Running Club Torremaggiore con il quale sono tesserata mi ha convinta che ce l'avrei potuta fare».


Conferma che in realtà c'era già da aprile, quando la Lelario ha partecipato ai 1400 km Around Italy, competizione che si svolge in tutto lo Stivale e che prevede che i corridori completino il percorso entro 120 giorni (La Lelario ha terminato il tutto in 2 mesi, con 500 km percorsi a marzo e 900 ad aprile). Pronta per la nuova esperienza di Imola, la 45enne di Barletta ha spiegato di essersi preparata a sufficienza nei giorni precedenti alla gara, preferendo carboidrati in quanto ricchi di glicogeno: durante le 9 ore, e 49 minuti la donna si è concessa solamente due barrette e ha bevuto moltissima acqua.
Nei 21 giri di pista i concorrenti hanno percorso 4.8 km con una salita molto importante che ha fermato anche i corridori più preparati. «Io ho rallentato tantissimo, dopotutto si è trattato di ripetere ogni volta 1156 metri di dislivello ma non mi sono mai fermata». Una vittoria, quella di Teresa Lelario, quasi inconsapevole.

«Non appena superati i 40 km – ha spiegato – mi sono auto-motivata dicendomi che mi attendeva una gara già vissuta, proprio come la 6 ore di Corato. Nonostante questo non ho mai creduto di farcela realmente se non dopo aver percorso 92 km: di certo non mi aspettavo di arrivare prima nella mia categoria».


Il brillante risultato conseguito ha tolto ogni eventuale dubbio alla Lelario, che si è dichiarata pronta per rivivere l'avventura anche nel prossimo anno: i presupposti per una nuova vittoria ci sono già tutti.