Giovani
Giovani
Scuola e Lavoro

Ultimo appuntamento con Job Orienta

Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa

Giovedì 9 novembre prossimo, la Sala Rossa del Castello di Barletta torna a essere teatro dei Job Days previsti da "Job Orienta", il progetto del Comune di Barletta finanziato dalla Regione Puglia attraverso "Punti Cardinali".

Il tema dell'ultima giornata di orientamento è "Hard skills e soft skills: le nuove sfide del mercato del lavoro" e a svilupparlo sarà un parterre qualificato di speaker: Alberto Camporeale, manager di Rimer Group che si occupa di marketing operativo per Ferrero, Ab Inbev e Nielsen; Sergio Supino, mental coach e emotional trainer; Saverio Lapi, dell'Agenzia per i servizi al lavoro IFOR PMI Prometeo Puglia; Saverio Russo, direttore didattico di AKA srl e ADTM srl; Stefano lorio, del Grant Office dell'Università di Foggia.
Entro la fine del mese di novembre saranno 720 le ore di orientation desk che avrà realizzato il Comune di Barletta, capofila del progetto e responsabile dell'offerta territoriale delle attività di Punti Cardinali: una serie di iniziative che è riuscita a coinvolgere 308 persone. In tutto sono stati sviluppati 50 laboratori di orientamento a cui hanno partecipando 166 ragazze e ragazzi: 22 orientation labs di informatica, 6 di fai da te, 2 di primo soccorso, 6 di comunicazione, 3 di cucina, 3 di sartoria, 5 di orientamento al lavoro, 2 di inglese e 1 di fotografia.

In particolare, sono stati ben mille gli studenti delle scuole superiori di Barletta che hanno partecipato a una delle misure sperimentali della strategia regionale "Agenda per il lavoro". Un coinvolgimento molto largo i cui esiti saranno discussi, giovedì, da tutti i protagonisti: a partire dal Sindaco, Cosimo Damiano Cannito, l'assessora comunale al Welfare, Rosaria Mirabello, la Dirigente del Settore Welfare e altri servizi alla persona del Comune, Rosa Di Palma, la responsabile del progetto "Job Orienta", Giovanna Sette, il direttore generale di ADTM, Valerio Tribuzio, il dirigente dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Dell'Aquila-Staffa" di San Ferdinando di Puglia, Ruggiero Isernia. La direttrice del Dipartimento Formazione e lavoro della Regione Puglia, Silvia Pellegrini, parteciperà al dibattito curato dai dirigenti scolastici delle scuole superiori di Barletta.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
"Job orienta", il 30 ottobre le opportunità per il futuro del turismo "Job orienta", il 30 ottobre le opportunità per il futuro del turismo Appuntamento presso l'auditorium del "Cassandro-Fermi-Nervi"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.