Festa interetnica alla casa
Festa interetnica alla casa "Regina Margherita"
Eventi

“Il Mondo in periferia” per l’estate barlettana

Festa interculturale alla casa di riposo

Ancora una volta la ricchezza delle differenze ci ricorda l'importanza dell'accoglienza e della condivisione. Lunedì sera ciò è stato scandito con la festa interetnica "Il Mondo in Periferia", svoltasi presso la casa di riposo "Regina Margherita", nei pressi dei Cappuccini.

La serata, inserita nella programmazione dell'estate barlettana 2014 del Comune di Barletta, è stata organizzata dalla Cooperativa Solidall in collaborazione con l'associazione Home & Homme onlus, che gestisce lo Sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati del Comune di Barletta, da anni impegnata nel perseguimento di utilità sociale nei settori propri delle fasce svantaggiate, quali: immigrati, rifugiati, senzatetto, diversamente abili. L'assessore alle Politiche culturali Giusy Caroppo ha ricordato che l'iniziativa s'inserisce nel quadro di attività dell'Amministrazione volte a rivitalizzare angoli non proprio centrali della nostra città. La serata ha avuto il pregio di unire due finalità importanti e diverse: conoscere la multi etnicità, e portare gioia e divertimento alle persone più anziane.

Nelle vesti di padrone di casa, è intervenuto il Presidente dell'ASP comunale barlettana, Vito Ruggiero Damato, accogliendo l'iniziativa presentata da Badr Fakhouri, rappresentante dello Sportello immigrati. Presenti anche alcuni assessori e rappresentanti del Consiglio comunale. La serata si è svolta tra cibi tipici di diversi paesi di provenienza, grazie alla fattiva collaborazione delle comunità migranti presenti sul territorio che hanno entusiasticamente accolto l'invito di partecipare a tale iniziativa; balli e divertimento per tutti i presenti; spettacoli di danza del ventre e musiche popolari. Presentata anche l'opera dell'artista Bernardo Bruno "Geo-Mappa Interculturale" di Barletta.

Un momento di convivialità, metafora di quell'integrazione fra culture tanto auspicata, portando tutti alla consapevolezza del "diverso". L'integrazione non deve essere staticità, dove l'altro resta sempre distante e sconosciuto, ma deve esserci dinamicità nei rapporti, curiosità fino ad arrivare alla conoscenza, anche durante l'estate.
  • Anziani
  • Immigrazione
  • Periferia
  • Estate barlettana
  • Giusy Caroppo
Altri contenuti a tema
Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Si svelano altri artisti attesi per la prossima estate
1 Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» La nota di Coalizione Civica sugli eventi estivi: «Affidate importanti somme di denaro a pochi sporadici eventi»
9 A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival Appuntamento il 14 e 15 luglio, tra gli ospiti Elettra Lamborghini e i The kolors
Tutto pronto per l’estate barlettana Tutto pronto per l’estate barlettana Si parte giovedì con lo “Spilla beer fest”
Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Possibile presentare le domande fino al 5 luglio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.