Automobili
Automobili
Attualità

Il mercato delle auto usate nel 2024: acquisto o noleggio?

Una valutazione sui pro e sui contro da considerare

Oggigiorno il mercato delle auto usate è sempre più all'avanguardia. Il settore delle automotive sta cambiando approccio, evitando - laddove possibile – l'acquisto e preferire formule orientate alla mobilità in modo più flessibile (come il leasing o noleggio a lungo termine).
Una delle ultime soluzioni preferite sia sotto l'aspetto economico che sociale è l'affitto di vetture usate. Contrariamente all'acquisto che potrebbe implicare delle spese impreviste (per via della mal gestione o di guasti improvvisi), il noleggio permetterebbe una pianificazione finanziaria specifica.

Auto usate nel 2024: acquisto o noleggio?

Il noleggio a lungo termine di auto usate ad esempio, è una formula che viene sottovalutata fintroppo spesso. Solo dopo aver compreso le sue potenzialità ci si rende conto di quanto possa essere conveniente sotto molti aspetti, soprattutto dal punto di vista economico.
L'evoluzione del settore riguardante l'affitto per un lungo periodo di tempo è sempre più evidente. Dato l'interesse verso queste soluzioni le società di autonoleggio hanno introdotto una opzione ancora più allettante: il noleggio di un'auto usata.
Rispetto all'acquisto di un'auto usata da un privato, il noleggio di una vettura potrebbe comportare delle sicurezze in più.
Scegliere il lungo termine per la tua macchina usata è un'opzione vantaggiosa rispetto all'acquisto sotto molto punti di vista
Una delle sicurezze più palesi è il canone all inclusive che prevede (in un'unica rata mensile), servizi quali: manutenzione (ordinaria e straordinaria), polizza RCA, soccorso stradale e l'eventuale mezzo sostitutivo.
I contratti di noleggio di auto usate permettono di guidare un veicolo in condizioni eccellenti a costi notevolmente inferiori rispetto all'acquisto o al noleggio di un veicolo che invece risulterebbe totalmente nuovo.
Il valore aggiunto del noleggio è il servizio senza anticipo, che permette di usufruire del veicolo senza dover versare alcun pagamento iniziale. I contratti di noleggio a lungo termine senza anticipo gli stessi di quelli che invece prevedono un anticipo.
Il noleggio a lungo termine delle auto usate non ha limiti: comprende mezzi commerciali, le berline, le utilitarie, i SUV e altri mezzi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più disparati, sia privati che aziendali.
Le condizioni per il noleggio di un'auto usata sono stabilite da una serie di politiche aziendali che ciascuna società di autonoleggio sottoscrive di sua iniziatica. Di solito, i contratti a lungo termine prevedono opzioni e regole simili rispetto a tutte le società, rendendoli una soluzione quasi standard.
I contratti di noleggio sia per una flotta nuova che usata, implicano il pagamento di un canone fisso e costante nel tempo, permettendo al conduttore di pianificare accuratamente i propri costi durante tutta la durata del contratto (come accennato nei paragrafi precedenti).
Una volta accertata sia l'affidabilità dell'azienda che la qualità del servizio offerto è possibile optare per il noleggio di un'auto usata godendo dei risparmi precedentemente elencati.
In ogni caso è consigliabile valutare in modo accurato qualsiasi aspetto che riguardi un'auto usata, sia che si tratti di acquisto che di un noleggio. Alcuni tra i tanti elementi da prendere in considerazione sono: il chilometraggio effettivo del veicolo, la sua storia, la regolarità delle revisioni, lo stato degli pneumatici e le condizioni generali della macchina.
I contratti di noleggio a lungo termine di veicoli usati sono apprezzati per la tranquillità mentale che offrono agli automobilisti. Chiunque abbia sottoscritto un contratto di noleggio non dovrà preoccuparsi di nulla, se non del pagamento del bollo auto e del rifornimento di carburante.

Un approccio completamente diverso

Il mercato automobilistico – specialmente dopo la pandemia Covid-19 – ha cambiato completamente approccio. Gli automobilisti sono più inclini al risparmio economico al punto tale da valutare le diverse soluzioni offerte dal settore.
Noleggiare un'auto usata – in conclusione – permetterebbe all'automobilista di poter risparmiare soldi ed evitare spese impreviste pur non rinunciando al possedimento di una propria vettura. Questa opzione è particolarmente apprezzata per coloro che non ne fanno un uso ricorrente e non desiderano rischiare di compromettere le loro liquidità.
Uno degli errori più comuni sta nell'acquistare un'auto usata (ma anche nuova), senza essere certi di poter coprire eventuali costi imprevisti (dalla rottura ad una semplice riparazione). Questo implica la necessità di svendere il mezzo perdendoci oltre il 50% di quanto già speso.
Nel caso del noleggio si eviterebbe anche il problema della svalutazione del mezzo dato che contrariamente a quanto accade nel leasing, il noleggio a lungo termine non permette il riscatto finale dell'auto locata fino a quel momento.
La svalutazione è uno dei fattori più svantaggiosi di chi compra una vettura usata. Sia perché vi è una perdita economica non indifferente, ma soprattutto perché a fronte delle eventuali condizioni su cui nessuno ha il reale controllo, le spese impreviste potrebbero compromettere l'intero capitale del nuovo acquirente.
Il noleggio delle auto usate affidato alle società serie e trasparenti, garantisce una crescita di mercato importante. Oltretutto, permette agli automobilisti una serenità tale da poter permettersi qualsiasi automobile pur senza eccedere nei costi iniziali.

SPECIALE
  • Motori
Altri contenuti a tema
Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Per i clienti un servizio di manutenzione più rapido, efficiente e affidabile
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
Servizi di noleggio: trend positivo per i pulmini a 9 posti Servizi di noleggio: trend positivo per i pulmini a 9 posti Vantaggi per brevi e lunghi spostamenti in gruppo
I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata Da dove cominciare e cosa valutare per scegliere al meglio: i consigli di Ariel Car
Noleggio auto: in crescita la richiesta tra i privati Noleggio auto: in crescita la richiesta tra i privati Come orientarsi in questo settore
Concessionarie online: boom di vendite per le auto usate Concessionarie online: boom di vendite per le auto usate Come muoversi sul web
Un evento per il fascino dei sessant'anni di storia della casa automobilistica Lamborghini Un evento per il fascino dei sessant'anni di storia della casa automobilistica Lamborghini Presentate in esclusiva opere d'arte realizzate dall'artista Maurizio Galimberti
1 Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Dalla sede storica di Canosa di Puglia alla più nuova a Barletta, l’approfondimento condotto da Alina Liccione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.