Il liceo Casardi di barletta protagonista di
Il liceo Casardi di barletta protagonista di "European Orchestra"
Scuola e Lavoro

Il liceo Casardi di Barletta protagonista di "European Orchestra"

Ad aprile il liceo barlettano incontrerà gli studenti della scuola spagnola di Murcia

Nel prossimo mese di aprile il liceo classico, musicale e delle scienze umane "A. Casardi" di Barletta, sarà protagonista con l'orchestra giovanile nata in seno al progetto "New Dimension of sound", del grande evento "European Orchestra" nell'ambito del progetto Erasmus+ project: 2023-1-ES01-KA121-SCH-000133648 durante il quale Il liceo Casardi darà il benvenuto agli studenti e agli insegnanti provenienti dalla Spagna, più precisamente dalla scuola IES Juan de la Cierva y Codorníu, città di Totana, Murcia e gli studenti del liceo Casardi, a loro volta saranno ospitati in un concerto in Spagna.

Insieme per realizzare un'esperienza ambiziosa e al tempo stesso stimolante: una meravigliosa unica orchestra, composta da giovani allievi provenienti dai due diversi paesi della comunità europea. La dirigente scolastica, professoressa Serafina Maria S. Ardito, sottolinea come l'invito della School Music Band diretta da Jesús Martínez Cánovas a collaborare con l'orchestra del liceo Casardi diretta da Mirella Sasso, ha come obiettivo, tra gli altri, quello di promuovere l'acquisizione di varie competenze, che hanno il merito e il valore di consolidarsi in una dimensione multiculturale e multilingue.

La musica, il linguaggio universale, diventerà un mezzo di conoscenza, di allargamento dei confini culturali e di relazioni positive, attraverso la quale si rifletterà sui temi relativi al lavoro di squadra, alla responsabilità e alla resilienza, così come alla cura dell'ambiente.

Le docenti Angelica Miguens e Mirella Sasso, referenti del progetto Erasmus e la dirigente scolastica Serafina Ardito sottolineano come, attraverso questa magnifica esperienza, gli studenti svilupperanno l'apprendimento multiculturale, la creatività, l'abitudine a cooperare; aumenteranno l'interesse per altre lingue europee, migliorando la conoscenza della lingua inglese, rifletteranno sulle questioni ambientali.

Tutto ciò porterà ad una maggiore sensibilità verso le questioni culturali europee, svilupperà la corrispondenza tra studenti e insegnanti e, infine, promuoverà la partnership tra scuole e altre organizzazioni locali, come l'Amministrazione Comunale e realtà musicali del territorio.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
Erasmus +, concerto finale per l'orchestra giovanile del liceo "A. Casardi" Erasmus +, concerto finale per l'orchestra giovanile del liceo "A. Casardi" Grande successo per l'esibizione in Cattedrale
L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna I giovani studenti partiranno per un importante concerto nella città di Totana
Il prof della "Fisica che ci piace" Vincenzo Schettini al liceo Casardi Il prof della "Fisica che ci piace" Vincenzo Schettini al liceo Casardi Sarà speaker per un talk dedicato ad ecologia e transizione energetica
Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Guidate dal loro professore, hanno conquistato il primo posto al concorso filosofico nazionale "Romanae Disputationes"
Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Nuovi spazi già a disposizione degli alunni
Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Archiviata la prima prova scritta, le voci dal liceo “Casardi”
Nona edizione della "Notte del liceo Classico" Nona edizione della "Notte del liceo Classico" Questa sera celebrazioni anche al "Casardi" di Barletta
Nuovo appuntamento del progetto “New dimension of sounds” Nuovo appuntamento del progetto “New dimension of sounds” Il 4 maggio i ragazzi del liceo musicale "Casardi" protagonisti a Palazzo della Marra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.