Giardini di via Leonardo da Vinci
Giardini di via Leonardo da Vinci
Bandi e concorsi

I giardini Baden Powell di Barletta vincono il concorso "Puliamo il tuo parco"

Legambiente Barletta: «Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e rendere il Parco Baden Powell motivo di orgoglio per tutti»

I giardini "Baden Powell" di Barletta sono risultati i più votati nel concorso "Puliamo il tuo parco", lanciato dall'azienda Vallelata in collaborazione con Legambiente. Nata dall'esigenza di dare un apporto concreto alla pulizia di parchi, piazze e spiagge, l'iniziativa a sfondo ambientale consentirà di riqualificare i 20 parchi più votati a livello nazionale.

Erano 100, infatti, i luoghi candidati in tutta Italia. Cinque quelli individuati in Puglia, tra cui proprio i giardini "Baden Powell" di Barletta che hanno raccolto un totale di 2254 voti, seguiti solo dal Parco della Salina dei Monaci di Manduria (Ta) con 2141 voti.

«Abbiamo voluto immortalare il momento della chiusura del concorso in cui abbiamo tagliato per primi il traguardo a livello nazionale», ha commentato la sezione barlettana di Legambiente postando sulla propria pagina Facebook i risultati alla chiusura del concorso, alla mezzanotte del 30 giugno.

«Grazie di cuore a tutti, siete stati fantastici – proseguono i volontari – Aspettiamo la conferma ufficiale e consideriamo questo risultato solo il punto di partenza. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e rendere il Parco Baden Powell motivo di orgoglio per tutti noi e luogo di svago per famiglie, ragazzi e bambini. Noi abbiamo tracciato la rotta – concludono – assieme faremo tutto il resto».

Una grande giornata di volontariato attende Barletta. Sarà occasione non solo per contribuire alla pulizia di un parco ripetutamente oggetto di degrado e incuria attraverso un'azione di cittadinanza attiva, ma anche una lezione di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e delle zone verdi che consentono alle nostre città di respirare.
  • Legambiente
  • Giardini "Baden Powell"
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.