Tavola della variante urbanistica con cerchiata in rosso la via dei Calzolai non riportata nelle tavole PUG Barletta
Tavola della variante urbanistica con cerchiata in rosso la via dei Calzolai non riportata nelle tavole PUG Barletta
La città

«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai»

Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti

«Leggo sui giornali del "giallo" della scomparsa degli emendamenti e delle sospette "incongruenze" fra i vari atti propedeutici del nuovo PUG. E sorrido amaramente, pensando: ecco, ci risiamo!». A scrivere è l'imprenditore Aldo Musti.

«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai della zona merceologica di Barletta. In un incontro al Future Center del maggio scorso "Verso il nuovo PUG Barletta", hanno invitato i cittadini a partecipare. Anche io, come, immagino, altri cittadini e associazioni, ho presentato osservazioni e fatto rilievi al nuovo PUG, circa un emendamento - scomparso - approvato con il DPP il 2018. In particolare, con l'emendamento n. 9 il consiglio comunale approvava il 23 aprile 2018, testualmente: "Il DPP assume per via dei Muratori e via degli Artigiani il tracciato stradale stabilito dalla variante del 1979, così come confermato con delibere di consiglio comunale n. 51/2011 e n. 32/2015".

Dopo l'incontro al Future Center, informavo gli addetti ai lavori che via dei Calzolai prevista dalla suddetta variante '79 non è riportata graficamente negli elaborati del PUG pubblicati sul sito comunale "barlettapartecipa.it. Che fine hanno fatto i contributi collaborativi al P.U.G. Barletta del maggio scorso?

Inoltre, i cittadini di Barletta dovrebbero sapere che nel 2000, con delibera n. 30, il Consiglio comunale adottò la variante generale al PRG. In quella seduta furono presentati ed approvati diversi emendamenti. I tecnici presenti alla seduta annotarono tutto sulle tavole grafiche. La variante adottata fu trasmessa alla Regione per l'approvazione definitiva.

Ebbene, le tavole che arrivarono in Regione, e poi che furono approvate nel 2003, erano diverse da quelle adottate dal Consiglio comunale. E non è finita. Le tavole originali allegate alla delibera del Consiglio comunale di adozione non si sono mai più trovate. E non si tratta di qualche foglietto.

Parliamo di ben 48 tavole grafiche, che, se aperte tutte insieme, coprono la superficie di un campo da tennis. Non so se mi spiego. Ricordo che un ex Sindaco ammise pubblicamente lo "smarrimento" delle tavole grafiche.

E così che nasce la storia di via dei Muratori. Una storia fatta di silenzi serbati dai vari settori comunali e dinieghi formatosi su istanze di accesso agli atti del Piano Regolatore Generale della città di Barletta, che si è conclusa bene, dopo un lungo contenzioso giurisdizionale vinto, se permettete, grazie alla mia tenacia e all'abilità del mio avvocato, con la rettifica cartografica delle tavole grafiche del piano regolatore e conseguente realizzazione di un primo stralcio di via dei Muratori.

Auspico che con il nuovo PUG non si facciano più gli errori del passato!».
  • Urbanistica
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
«Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» «Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» L'appello dell'imprenditore Aldo Musti per superare le «opacità del passato»
11 Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Consultabile sul portale del Comune
Gli incontri sul Pug e quel sapore di dèjà vu Gli incontri sul Pug e quel sapore di dèjà vu La riflessione di Gennaro Antonio Rociola di Italia Viva
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.