cane
cane
Attualità

Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute

Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino

Una recinzione che delimiti il perimetro di un giardino mette in sicurezza gli spazi esterni, frequentati non solo dagli abitanti della casa ma anche dagli animali domestici, ai quali si deve assicurare protezione senza limitarne i movimenti.

La sicurezza degli spazi all'aperto e l'esigenza di definirne i confini

Il giardino rappresenta il "tesoro verde" della casa e la sua manutenzione andrebbe fatta con regolarità in ogni stagione: una delle attività più importanti nella gestione delle zone esterne riguarda la sicurezza perimetrale, che può essere garantita attraverso l'installazione di un'adeguata recinzione.

Oltre a garantire la privacy degli abitanti della casa e dei loro ospiti, i recinti per cani da esterno proteggono le aree frequentate dagli animali domestici, la cui innata curiosità può spingerli a sperimentare nuove esperienze, anche oltrepassando i limiti del giardino in cui vivono.

L'installazione di una recinzione è, quindi, un passaggio obbligato se si vuole essere sicuri che il cane non decida di uscire dai confini domestici in cerca di avventure; la rete che delimita lo spazio esterno della casa servirà anche a evitare l'intromissione di altri animali o di persone estranee.

I criteri di scelta di una rete per giardino

Vivere con un amico a 4 zampe richiede cura e attenzione alle sue necessità e, quando si ha la fortuna di vivere in una casa con giardino, questi compiti diventano più facili.

La libertà di cui può godere un cane in giardino è impagabile, ma deve potersi commisurare all'esigenza di prevenire eventuali situazioni pericolose.

Mettere in sicurezza le zone esterne frequentate dagli animali domestici è, quindi, una priorità e, per farlo, è necessario selezionare la recinzione idonea, tenendo conto delle dimensioni dell'area verde.

A questo proposito, è possibile operare la scelta tra le diverse tipologie di recinzioni per cani, spaziando all'interno di una serie di soluzioni modulabili sulla base delle abitudini di vita e sulla taglia degli animali, oltre che sul budget disponibile dei loro amici umani e sulle esigenze estetiche ambientali.

Per essere efficiente, una rete di recinzione deve essere funzionale e, per servire esattamente allo scopo, va installata in modo razionale e preciso; i materiali costruttivi devono essere affidabili e i profili devono potersi armonizzare con gli altri elementi della collocazione finale.

Le reti metalliche, per esempio, sono economiche e resistenti ma devono essere posizionate con cura e professionalità, per prevenire inconvenienti: se vengono installate direttamente sul terreno, infatti, il cane potrebbe scavare sotto la recinzione e realizzare un varco attraverso il quale uscire dal giardino.

Per proteggere i cani più grandi sarà meglio installare una recinzione alta e robusta, in grado di resistere alle loro sollecitazioni, mentre per quelli di taglia piccola risulterà ideale una rete a maglie strette che non possa in alcun modo essere attraversata.

Recinzioni per giardini: le proposte Retissima Srl

L'esperienza trentennale dell'azienda Retissima nella produzione, progettazione e installazione di recinzioni Made in Italy, oggi si completa con un occhio di riguardo alle esigenze di rispetto dell'ambiente: la scelta di utilizzare materiali costruttivi sostenibili è solo una delle iniziative "virtuose" dell'azienda che, in ogni caso, per distribuire i suoi prodotti, non perde mai di vista le tendenze di mercato.

La soluzione per giardini frequentati da cani è il pannello Royal, un prodotto resistente e molto versatile, con nervature orizzontali rinforzate, che garantiscono l'efficienza della recinzione senza creare un effetto oscurante e lasciando circolare l'aria.

Una recinzione per cani realizzata con il pannello Royal sarà robusta e affidabile, resistente all'usura e agli agenti atmosferici, facilmente installabile in ogni contesto (direttamente a terra o sul muretto di confine) e avrà un interessante valore aggiunto: un impatto visivo gradevole, perfettamente coordinabile con l'estetica delle zone verdi e dell'abitazione.

Composto da elementi rigidi elettrosaldati, il recinto realizzato con il pannello Royal ha una struttura a maglie rettangolari (di dimensioni 100x50 cm) ed è disponibile in sei altezze diverse (da 103 a 243 cm); la rete è zincata a caldo, rivestita in poliestere e può essere scelta tra due colorazioni sempre disponibili in magazzino (verde RAL6005 e grigio micaceo), ma su ordinazione è possibile ottenere qualsiasi altra tonalità.

Perché affidarsi all'intervento professionale e a prodotti di qualità certificata

Installare una recinzione è un compito che è meglio delegare a professionisti del settore - come gli operatori Retissima - che, dopo aver effettuato un sopralluogo per valutare le condizioni dell'area da trattare, misurandone le dimensioni con strumenti di precisione, consiglieranno il prodotto più idoneo al singolo caso.

Il lavoro commissionato verrà svolto seguendo protocolli mirati ad assicurare il posizionamento a regola d'arte dei diversi elementi e, anche dopo l'installazione, il servizio dei collaboratori Retissima prosegue con la verifica della funzionalità della recinzione e la sua rispondenza alle esigenze estetiche che l'area richiede.

Visitando il sito dell'azienda, è possibile conoscere tutti i dettagli riguardanti il pannello Royal e le recinzioni per cani progettate e realizzate dall'azienda, lasciarsi guidare dai consulenti tecnici nella scelta del prodotto più adatto alle singole esigenze e richiedere un preventivo personalizzato.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Animali
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Dopo le cure ricevute a Molfetta, ieri la liberazione in mare a Bisceglie
Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta L'esemplare è stato recuperato e trasportato presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari durante il crollo di via Roma e in occasione del disastro ferroviario del 2016
«I gatti selvaggi di Barletta sono un patrimonio della città» «I gatti selvaggi di Barletta sono un patrimonio della città» Si celebra oggi in Italia la Giornata del Gatto: capiamo di più sulla presenza delle colonie feline in città con l’ENPA
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.