Nitti
Nitti
Attualità

Allarme sicurezza nella Bat, le dichiarazioni del procuratore Nitti

La provincia svetta nelle classifiche nazionali per furti d'auto e furti in casa

La Bat torna a essere "terra di mafia".

L'allarme senza mezzi termini lanciato dal capo della Procura presso il Tribunale di Trani, il dott. Renato Nitti, durante l'incontro sul tema promosso dal Rotary Club locale guidato dal dott. Luigi Mastrapasqua, non lascia spazio ad equivoci. Il quadro delineato fa tornare l'intero territorio indietro di quasi 30 anni, nel periodo in cui il territorio del Nord barese "si distingueva" per la presenza di una mafia autoctona, tanto radicata da non permettere la presenza di infiltrazioni di altre organizzazioni più note come ad esempio la Sacra Corona Unita.

Oggi il Procuratore Nitti parla chiaramente di un ritorno sul territorio di organizzazioni criminali di stampo mafioso, che non hanno però il controllo totale del tessuto economico né il monopolio del crimine; aspetto questo che rende la situazione ancora più drammatica perché alle organizzazioni criminali si aggiunge il grave fenomeno della microcriminalità, il cui controllo è reso ancora più difficile da una cronica e strutturale mancanza di personale delle forze dell'ordine, come testimoniato anche dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi durante la visita in Prefettura a Barletta.

I numeri della sesta provincia non lasciano spazio ai dubbi, né in tema di tasso di criminalità né in tema di furti d'auto e furti in abitazione, in cui la Bat svetta in cima alle classifiche nazionali; reati predatori, soprattutto nell'ultimo caso delle intrusioni in casa, che contribuiscono a rendere critica la percezione di sicurezza per tutti i cittadini residenti nel territorio.

Anche i furti nelle campagne, e i sequestri lampo di persona, contribuiscono a tratteggiare un quadro allarmante della situazione nella sesta provincia; una vera e propria emergenza sociale che richiede delle risposte concrete e impone a tutti di non voltare lo sguardo dall'altra parte, illudendosi che questa zona si configuri come un'isola felice e guardando ognuno al proprio orticello.

Proprio come richiesto dal Procuratore Nitti è necessario che tutti facciano la propria parte, nella propria attività quotidiana, stracciando il velo di omertà che come un mantello copre le azioni delle organizzazioni criminali e permette alle stesse di prosperare a scapito della comunità, ponendosi un interrogativo: quanto sono estese le ramificazioni delle attività criminali e quali ambiti della nostro tessuto economico-sociale sono infiltrati dalla presenza di esponenti diretti e indiretti di soggetti che oggi possiamo definire con certezza "mafiosi".
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Nuovi agenti nella provincia Bat, «impegno del ministro Piantedosi mantenuto» Nuovi agenti nella provincia Bat, «impegno del ministro Piantedosi mantenuto» Grimaldi: «Da dicembre ad oggi, sono 98 i nuovi agenti arrivati nel nostro territorio»
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
“Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat “Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat Questo pomeriggio convegno a tre anni dall'apertura della sede di Barletta
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
17 Sicurezza nella stazione di Barletta, interviene il Questore Sicurezza nella stazione di Barletta, interviene il Questore Emessi cinque Dacur e due avvisi orali
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
Rissa in discoteca a Trani, ferita una ragazza: scattano i sigilli Rissa in discoteca a Trani, ferita una ragazza: scattano i sigilli Ieri nella sede della Prefettura di Barletta si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
13 Agitazione lavoratori Pegaso Security, l'azienda smentisce Agitazione lavoratori Pegaso Security, l'azienda smentisce «Abbiamo sempre rispettato i vincoli contrattuali tra l’azienda e i lavoratori per garantire il loro benessere»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.