Future Center
Future Center
La città

Future Center, nuova collaborazione con il Patto Territoriale

Nei giorni scorsi la firma dell'accordo: «Due realtà unite per la crescita del territorio»

L'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'area nord barese ofantina e l'Associazione Future Center Barletta – Bat hanno siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione per la gestione dell'Incubatore per la Creatività ed Innovazione del Comune di Barletta.

A firmare l'importante accordo, il Sindaco di Margherita di Savoia e presidente del Patto Territoriale, Paolo Marrano, e il vice presidente vicario del Future Center, Salvatore Liso, alla presenza dell'Assessore comunale, Giuseppe Gammarota, in rappresentanza del Comune di Barletta, il Sindaco di Spinazzola nonché consigliere di amministrazione del Patto, Michele Patruno, e del rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri, Francesco Carpagnano.

La stretta collaborazione tra l'Associazione assegnataria dell'Incubatore presente nell'ex distilleria ed il Patto Territoriale vedrà infatti "le due realtà unite nel conseguimento di quegli obiettivi tesi allo sviluppo e alla crescita del territorio – ha sottolineato il dott. Liso - attraverso azioni e progettualità congiunte; in questo modo daremo nuovo impulso al Future Center, affrontando un nuovo percorso con nuova linfa per attività, con sinergie soprattutto per il nostro ufficio studi per la progettazione condivisa".

L'accordo si concretizzerà con il trasferimento di parte della sede operativa del Patto presso i locali del Future Center, per un progetto di rilancio fortemente voluto dalla presidenza del Patto Territoriale e dalle organizzazioni che compongono l'Associazione Future Center, supportata dal Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella.

L'accordo, che ha una genesi ben definita e un iter avviato diversi mesi fa, rientra appunto in quell'azione di rilancio e ottimizzazione del Patto voluta dai Comuni soci e discussa nei rispettivi consigli comunali delle scorse settimane, così come l'idea di rafforzamento e potenziamento della propria azione dell'associazione Future Center: le due realtà adesso potranno, grazie all'accordo e alla presenza nella stessa struttura, collaborare in sinergia su tematiche e progettualità regionali e comunitarie capaci d'incidere non solo sul territorio barlettano ma anche a favore di quei comuni che vedono nel Patto il naturale ruolo di soggetto intermediario locale.

Ad oggi, il Patto è sostenuto dei Comuni di Andria, Barletta, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola, che nei rispettivi consigli comunali hanno evidenziato l'importanza della struttura non solo alla luce di quanto realizzato negli anni passati, ma delle progettualità oggi in corso e soprattutto di quelle messe in cantiere e che presto vedranno concretizzarsi con l'accordo con l'Agenzia del Demanio. Una realtà tecnico-operativa che avvia un percorso di collaborazione con chi, sin dall'inizio, ha creduto nell'idea dell'Incubatore per la Creatività ed Innovazione guidata da Salvatore Liso, come la Nce, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Cna, Legacoop, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e le sigle sindacali Ggil, Cisl e Uil.
  • Patto Nord Barese Ofantino
  • Incubatore dell'innovazione e della creatività
  • Future Center
Altri contenuti a tema
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
Pug, domani al via gli incontri partecipativi Pug, domani al via gli incontri partecipativi Al Future Center spazio agli ordini professionali
«Una visione family-friendly della vita e del lavoro» «Una visione family-friendly della vita e del lavoro» Ottimi riscontri per il progetto dell’Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese ofantina
Lavoro family friendly, i risultati del progetto “Patto per Conciliare Competere Innovare” Lavoro family friendly, i risultati del progetto “Patto per Conciliare Competere Innovare” Domani conferenza conclusiva nella sede dell’Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese ofantina a Barletta
Al Future Center di Barletta un corso di formazione sul benessere Al Future Center di Barletta un corso di formazione sul benessere «Il gruppo di lavoro e dei discenti è composto da più professionalità: docenti, farmacisti, psicologi, medici»
Nuovo Piano Casa, lunedì un convegno a Barletta Nuovo Piano Casa, lunedì un convegno a Barletta Verranno illustrate le opportunità offerte dalla nuova norma regionale
Il Comitato esecutivo del Future Center Barletta Il Comitato esecutivo del Future Center Barletta Precisazioni in riferimento al precedente comunicato stampa pubblicato
Nuovo Consiglio Direttivo per il Future Center Barletta Nuovo Consiglio Direttivo per il Future Center Barletta «Un hub di riferimento da intendersi non soltanto come incubatore d’impresa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.