Manrico Gammarota
Manrico Gammarota
Cronaca

Addio Manrico

Scompare l'attore barlettano all'età di 59 anni

Uno dei grandi attori di Barletta, stella di un firmamento purtroppo molto oscuro, è scomparso oggi, lasciando tristezza e sconcerto nella sua città di nascita. Addio a Manrico Gammarota, talento barlettano e uomo stimato per le sue indubbie qualità artistiche. Secondo quanto appreso da diverse fonti informative, l'attore si trovava a Palo del Colle dove era al lavoro per un nuovo spettacolo quando, molto probabilmente, avrebbe deciso di togliersi la vita.
Alessandro Gassman saluta con un tweet l'amico e collega Manrico Gammarota, scomparso oggi.
Nato a Barletta l'8 ottobre del 1955, proprio a Manrico Gammarota era stato affidato il ruolo di responsabile del progetto artistico per il programma della stagione teatrale del nostro teatro "Curci": l'avevamo incontrato infatti, non sapendo che sarebbe stata l'ultima, lo scorso ottobre, nell'evento di presentazione del cartellone teatrale 2014/2015. In quell'occasione aveva definito il teatro «il cuore pulsante della nostra città». Proprio nella stagione teatrale barlettana ad aprile Manrico avrebbe debuttato dal 24 al 26 aprile in scena e con la regia de "Il Custode", le cui prove si stavano tenendo proprio in questi giorni a Palo del Colle, dove è avvenuta oggi la tragica scomparsa.

Attore, regista, autore televisivo, ha diviso la scena con Alessandro Gassman, che con lui sarebbe dovuto essere sul palco del "Curci" nella scorsa stagione teatrale, con l'acclamatissimo "Riccardo Terzo", poi annullato per vari problemi. Proprio il grande attore ne ha annunciato la scomparsa pubblicando questo commovente messaggio sulla sua pagina Twitter: "È morto un amico. Aveva un cuore troppo fragile per affrontare l'avventura della vita .Ciao Manrico, grande essere umano". Lo stesso Gassman era stato al suo fianco nella prima performance alla regia nel film "Razzabastarda": in carriera Gammarota aveva recitato anche con registi del calibro di Marco Tullio Giordana, Pappi Corsicato e Antonello Grimaldi, oltre che per Alessandro Piva ne "Lacapagira". Fra i tanti riconoscimenti, nel 2009 ricevette il premio Persefone quale "migliore attore" per l'interpretazione in "La parola ai giurati" di Reginald Rose, con la regia di Alessandro Gassman, di cui era un grande amico.
  • Manrico Gammarota
Altri contenuti a tema
"Vi faremo sapere 2.0" in scena sul palco del "Curci" "Vi faremo sapere 2.0" in scena sul palco del "Curci" Il 31 marzo torna lo spettacolo dell'indimenticato Manrico Gammarrota
Nel ricordo di Manrico Gammarota Nel ricordo di Manrico Gammarota 8 anni fa la scomparsa dell'artista barlettano: l'appello per il quadro a lui dedicato
"Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota "Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota La proiezione gratuita oggi al Multisala Paolillo
Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Il ricordo del sindaco Cascella di un uomo che volle intraprendere un "cammino virtuoso"
Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota L'attore ha presentato a Barletta il suo ultimo film, "La scelta"
A Manrico A Manrico Il professore mostra in anteprima la sua opera per l'attore barlettano
Michele Placido sarà a Barletta per ricordare Manrico Gammarota Michele Placido sarà a Barletta per ricordare Manrico Gammarota Giovedì prossimo presenterà il film "La scelta"
L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota Il feretro del maestro sosterà davanti al teatro "Curci" domani a partire dalle ore 10
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.