Zavaglia (ag. Allegretti): «E' presto per parlare del suo futuro...»

Il futuro del capitano biancorosso tra propositi di permanenza e "sirene" delle big

mercoledì 5 giugno 2013
A cura di Luca Guerra
Se a tutti i tifosi biancorossi chiedeste chi ha rappresentato il simbolo di questa prima tragica poi entusiasmante stagione, il referto suonerebbe come un plebiscito: Riccardo Allegretti. Arrivato all'ombra di Eraclio in novembre con una squadra che aveva all'attivo appena 6 punti, il 35enne centrocampista milanese si è subito dimostrato leader innato, trascinatore e icona per i suoi giovani compagni: 18 presenze in biancorosso tra regular season e playout, tre gemme su punizione (contro Avellino, Prato e Andria) e una media-voto stratosferica ne hanno dimostrato l'essenzialità in mezzo al campo, ponendolo di diritto nella "hall of fame" di via Vittorio Veneto. «Con il presidente non abbiamo mai parlato del futuro- aveva ammesso "Re" Riccardo nel post-partita di Andria- il nostro futuro era solo la salvezza. Questa oggi è la verità: è chiaro che l'affetto che mi hanno dimostrato tifosi e società va preso in considerazione, da parte mia c'è disponibilità». Dall'altra parte una società che sta vagliando le possibilità di riconfermarlo (il suo contratto scade il 30 giugno) per costruire intorno a lui il Barletta 2013/2014. Nel mezzo il suo procuratore, l'agente FIFA Franco Zavaglia, al quale abbiamo chiesto via telefono lumi circa il futuro del suo assistito:

Dottor Zavaglia, quante chances ci sono che Riccardo resti a Barletta?
«Al momento è ancora presto per parlarne, aspettiamo qualche giorno ancora e avremo delle stime maggiormente precise in merito».

Al calciatore piacerebbe restare a Barletta, con lei ne ha parlato?
«Se in tempi recenti ha dichiarato questo, certo a me non ha detto il contrario. Ora bisognerà anche capire cosa vorrà fare la società: al momento non abbiamo fissato appuntamenti precisi in merito, ma ci sarà certamente modo di parlare a breve del futuro di Riccardo. Lui a Barletta si è trovato bene, questo è certo».

Conteranno anche i piani del club nella scelta di Allegretti? Il ds Martino ha dichiarato che la società non vuole vivacchiare in un'annata senza retrocessioni...
«Io credo che una piazza come Barletta voglia sempre crescere: in una stagione priva di retrocessioni è inutile sopravvivere. La società farà sicuramente due conti per programmare il futuro e dopo tirerà le somme circa la qualità dei giocatori che costituiranno la rosa».

Su Allegretti sembrano essersi mossi già club di Lega Pro con piani di grandeur: ci conferma queste voci?
«Gli interessamenti ci sono sempre, soprattutto per un calciatore di questo valore per la categoria. Al momento però sono semplici voci. Ripeto, ci vorrà ancora qualche giorno, forse di più, per avere certezze sul futuro di Riccardo».

Sullo sfondo di tanti dubbi, resta una certezza. Se i piani biancorossi nella prossima stagione saranno ambiziosi, non potranno prescindere dal loro leader tecnico e morale sul campo.
(Twitter: @GuerraLuca88)