Verso il derby: due mesi fa al "Degli Ulivi" fu 0-0

Dall'ultimo precedente il cambio di marcia biancorosso

giovedì 30 maggio 2013 11.16
A cura di Luca Guerra
Tra due formazioni che arrivavano alla sfida con attacchi dalle polveri bagnate, che avevano raccolto appena 18 centri, non poteva che finire 0-0. Questo era stato il succo dell'ultimo confronto tra Andria e Barletta, datato 17 marzo 2013 per il turno numero 24 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B: al "Degli Ulivi" aveva prevalso la voglia di non perdere, e i copiosi fischi piovuti dagli spalti al fischio finale avevano reso giusto tributo al mediocre spettacolo offerto dalle due formazioni. Barletta positivo nella prima frazione, quando Simoncelli e Barbuti avevano sprecato ghiotte occasioni per il vantaggio, mentre la ripresa, eccezion fatta per la traversa colpita dall'andriese Taormina, aveva offerto ben poco. I biancorossi agganciavano così il Sorrento in penultima posizione a quota 16, mentre l'Andria restava a 6 punti dalla salvezza diretta. Di lì il cambio di marcia biancorosso: 11 punti in 6 partite, terz'ultimo posto raggiunto e play-out con i cugini biancoazzurri meritato.

Chi c'era e chi c'è- Rispetto a due mesi e mezzo fa, al "Degli Ulivi", in occasione della sfida di ritorno dello spareggio-playout in programma domenica, alcune pedine dovrebbero cambiare. Nell'Andria ci sarà in avanti Ousmane Sy, allora out, mentre Ciccio Larosa, inserito a gara in corso per Giorgino allora, sarà assente per squalifica. In difesa muteranno le fasce: fuori Cutrupi e Malerba, largo a De Giorgio e Contessa. Nel Barletta cambia l'attacco: non più Simoncelli-Barbuti, come in quel 17 marzo, ma La Mantia-Cicerelli. Il ragazzo classe 1994 esordì in Prima Squadra proprio contro l'Andria. In difesa si dovrebbe vedere Romeo al posto di Burzigotti, mentre la mediana a 5 dovrebbe corrispondere a quella vista in quello scialbo 0-0: testimonianza della continuità del reparto più folto e affidabile nei team di Orlandi. Di seguito il tabellino di Andria-Barletta 0-0, un risultato che questa volta varrebbe l'oro della salvezza in casa biancorossa:

IL TABELLINO DI ANDRIA-BARLETTA 0-0:
ANDRIA (4-4-2): Rossi; Cutrupi, Migliaccio, Zaffagnini, Malerba; D'Errico, Branzani, Giorgino (32' Larosa), Taormina (84' Lo Iodice); Innocenti, Maccan (46' Guariniello). A disposizione: Sansonna, Tartaglia, Lorenzini, Liccardo. All: Gioffrè (Cosco squalificato).
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Burzigotti, Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch, Allegretti, Dezi, Pippa (71' Calapai); Simoncelli (79' Cicerelli), Barbuti. A disposizione: Pane, De Leidi, Piccinni, Dall'Oglio, Carretta. All. Orlandi.
ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna;
ASSISTENTE 1: Christian D'Amato della sezione di Battipaglia;
ASSISTENTE 2: Giovanni Pentangelo della sezione di Nocera Inferiore.
NOTE. Ammonito: Malerba (A), Burzigotti (B), Dezi (B), Taormina (A). Fuorigioco applicati: 3-2. Angoli: 12-4. Recupero: 3'-3'. Spettatori: 2.498. Incasso: 21873 euro. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria del padre del calciatore biancorosso Francesco Mazzarani, scomparso in settimana.
(Twitter: @GuerraLuca88)