Verso Frosinone-Barletta: i precedenti fra le due squadre

I biancorossi e i gialloblù non hanno mai perso in casa

venerdì 20 settembre 2013 18.44
A cura di Massimiliano Dipasquale
Dopo la sconfitta casalinga contro il Prato, il Barletta è atteso ad un' altra importante prova. Gli uomini di mister Orlandi saranno in scena al "Matusa" di Frosinone e cercheranno in ogni modo di raggiungere un risultato positivo. La trasferta sembra non partire col piede giusto, visti gli infortuni di Fabio Romeo e Andrea La Mantia, con quest'ultimo che quasi sicuramente non prenderà parte all'incontro. Il bilancio complessivo delle gare giocate in Lega Pro (o vecchie Serie C) è di 12 partite: quattro vittorie per i biancorossi, tre pareggi e cinque vittorie di fede ciociara.

Anni '60 e '70
Il primo confronto fra le due squadre risale al campionato di Serie C del 1966/1967, quando il Barletta riuscì a piegare per 1 a 0 il Frosinone nella sfida casalinga, ma dovette soccombere con il medesimo risultato in trasferta. Dal 1973 al 1975, sempre nella terza serie nazionale, pugliesi e laziali si sono divisi in maniera equa i punti a disposizione: due vittorie per parte e due pareggi.

Stagione 2011/2012
Prima giornata di campionato e subito Barletta contro Frosinone. I biancorossi allenati da mister Cari riuscirono a passare grazie ad una rete di Simoncelli, ma i canarini in quell'occasione non preoccuparono minimamente Sicignano & Co. Nella partita di ritorno, al vantaggio iniziale di Mazzeo risponde Carrus su un calcio di rigore concesso in maniera molto generosa. A chiudere il match ci pensò Federici a due minuti dal novantesimo per una scottante sconfitta.

Stagione 2012/2013
In anticipo serale, si giocava per l'ottavo turno del campionato 2012/2013. Serata piovosa e fredda, quasi un'annunciazione climatica dell'uragano che avrebbe investito di lì a poco il club biancorosso in panchina. Finì 3-1 per i padroni di casa e con l'esonero successivo di Raffaele Novelli in favore di Paolo Stringara. 10 marzo 2013, ore 14.30, Barletta-Frosinone concise con l'esordio in panchina di mister Orlandi. Al termine di una partita senza particolari emozioni, i biancorossi riuscirono a fermare sullo 0-0 gli ospiti.