Verso Barletta-Vigor Lamezia: l'ultima volta fu 0-1 al "Puttilli"

Correva il 9 novembre 2008, domani ultimo scatto-salvezza per i biancorossi

sabato 18 aprile 2015 00.00
A cura di Luca Guerra
Domenica il Barletta tornerà ad affrontare la Vigor Lamezia a sei anni e mezzo di distanza dall'ultimo incrocio con i biancorossi padroni di casa. Il precedente più recente tra le due formazioni, raramente avversarie negli ultimi decenni, risale infatti al 9 novembre 2008: si giocava per l'11^ giornata del campionato di Seconda Divisione, girone C. Al "Puttilli", in un caldo pomeriggio autunnale, andò in scena una partita sonnolenta, decisa nel finale in favore degli ospiti a fronte di un Barletta particolarmente rimaneggiato, privo di Daleno, Mastronicola e Laviano tra gli altri. A decidere la gara fu il centro di Ciminari al minuto 81.

In panchina quel giorno vi era Marcello Chiricallo, successivamente rimpiazzato dagli squalificati fratelli Stefano e Luca Sanderra. Per il Barletta si trattò di uno scivolone interno in una stagione archiviata da una gloriosa cavalcata-salvezza e chiusa in settima posizione con 44 punti. A fine stagione la Vigor Lamezia, che nel match di ritorno al "D'Ippolito" condusse in porto un 2-2 palpitante, chiuse invece in ultima posizione e salutò la categoria. Domenica si torna in campo con situazioni differenti: i padroni di casa occupano la dodicesima posizione del girone C di Lega Pro con 40 punti, la Vigor è decima due lunghezze più su, ma entrambe arrivano alla sfida con la salvezza in tasca. Riviviamo le emozioni di quel Barletta-Vigor Lamezia 0-1 attraverso il tabellino e gli highlights della sfida in terra pugliese:

IL TABELLINO DI BARLETTA-VIGOR LAMEZIA 0-1 (11^ giornata Seconda Divisione girone C, 9 novembre 2008):
BARLETTA: Furlan; Fabbro (80' Iervolino), Sabini, Tangorra, Vittorio; Sisalli, Feola (72' Polidori), De Cecco, Zotti; Majella (75' Fontanella), Alessandrì. A disp: Capuano, Digiovinazzo, Montagna. All: Chiricallo.
VIGOR LAMEZIA: Panico; Filippi, Ciotti, Marinelli, Ciminari; Carraro, Amita, Di Donato, Riccobono (87' Clasadonte); Manca, Ragatzu (59' Rondinelli). A disp: Forte, Stroffolino, De Pasquale, Bassi De Masi. All: Ammirata.
RETE: 81' Ciminari.
Arbitro: Dario Zeoli
Assistenti: Giovanni Pentangelo e Valentino, Fiorito
(Twitter: @GuerraLuca88)