Verso Barletta-Viareggio: i precedenti fra le due squadre

Nelle quattro sfide sin qui giocate regna l’equilibrio

venerdì 15 novembre 2013 8.33
A cura di Massimiliano Dipasquale
Dopo la vittoria di domenica contro il Gubbio, i biancorossi di mister Orlandi cercheranno in ogni modo di dare continuità ai risultati. Pugliesi e toscani hanno avuto poco modo di affrontarsi nel corso della loro storia: 4 sfide totali, di cui una vittoria per parte e due pareggi. Solo sei mesi fa le zebre venivano surclassate per 4 a 0 da un Barletta che doveva in ogni modo raggiungere la vittoria per potersi accaparrare un posto nella griglia playout. Delle due squadre che scesero in campo al "Puttilli", solo un 50% rivivrà la sfida sabato prossimo: nel Barletta, oltre a mister Orlandi, sono ancora in rosa Liverani, Camilleri, Romeo, Pippa, Cicerelli, Allegretti e La Mantia, con gli ultimi due oggi out per infortunio. Di quella rosa facevano parte anche Prutsch e Di Bella, assenti per squalifica in quel 4-0. Il Viareggio, che presenta Lucarelli per Cuoghi in panchina, ha confermato i due portieri Gazzoli e Furlan, i difensori Conson, Lamorte (assente al "Puttilli") e Peverelli, i centrocampisti Pizza e Gerevini (anche'egli out 6 mesi fa) e gli attaccanti Benedetti e Paperelli.

Stagione 2010/2011
Il primo incontro, giocato il 21 novembre 2010, si concluse sullo 0-0 al termine di una partita scialba che visse solo all'ultimo secondo il brivido maggiore con la rete della vittoria per il Barletta ingiustamente annullata a Lucioni. Nella gara di ritorno, dopo il vantaggio iniziale di Innocenti, rispose Bocalon su calcio di rigore che sancì l'1 a 1 finale. Partita tesa, in cui vennero espulsi anche Cristiani ed il tecnico Scienza. I biancorossi terminarono quella annata all'undicesimo posto con 40 punti, mentre le zebre si salvarono grazie alla doppia vittoria nella sfida playout ai danni del Cosenza.

Stagione 2011/2012
Allo stadio "Dei Pini", contro una formazione dall'età media più bassa di quella dei biancorossi, Mazzarani e compagni naufragarono, subendo un netto quanto meritato 0-3, nonostante un Viareggio in dieci per quasi tutta la ripresa (espulso Giovinco per doppia ammonizione, ndr). A decidere la partita ci pensarono Trocar, Calamai e Magnaghi. Il Barletta restituì con gli interessi il 3 a 0 dell'andata con un tondo 4 a 0 sul prato del "Puttilli". Dall'Oglio, Dezi, La Mantia e Carretta: questi i nomi segnati sul tabellino dei marcatori, un successo che lanciava i biancorossi ad ali spiegate verso i playout.
(Twitter: @Massi_dipa)