Verso Barletta-Pisa: l'ultima volta terminò 1-0

Dezi, il match-winner: «Fu partita spartiacque per mia stagione, Barletta gran ricordo»

venerdì 30 agosto 2013 11.20
A cura di Luca Guerra
L'esordio biancorosso in campionato avrà luogo domenica sera al "Cosimo Puttilli" contro il Pisa. Una gara che ha vissuto il suo ultimo precedente 8 mesi fa: si giocò in una fredda domenica di gennaio, il 20, davanti a un pubblico rinvigorito dal successo biancorosso in quel di Perugia 7 giorni prima. La sfida ai nerazzurri, all'epoca allenati da Pane, siglò di fatto il ritorno al successo al "Puttilli" del Barletta Calcio, a 277 giorni di distanza dall'ultimo sorriso interno: una vittoria arrivata al termine di una sfida sofferta, che vide i biancorossi prevalere con merito sulla quarta forza del campionato, il Pisa, sul terreno di casa. A decidere la partita fu Jacopo Dezi, uno dei calciatori più attesi della scorsa stagione e sino ad allora raramente decisivo: la sua rete in avvio di ripresa valse l'1-0 e tre punti pesantissimi, che permisero il primo sorriso stagionale tra le mura amiche e il terzultimo posto in classifica, scavalcando il Sorrento.

Dezi, match-winner di quella sfida, oggi a Crotone in serie B, ricorda ancora con gioia quella fredda domenica invernale: «Fu una bella vittoria, io venivo da delle prestazioni che non erano state molto buone, e grazie a quel gol e quella prestazione vissi un pò un momento che fece da spartiacque nella mia annata a Barletta, e diede morale alla rosa. Da lì sono ripartito. Ero stato beccato dal pubblico e contribuii a conquistare 3 punti contro una delle formazioni più forti di quel campionato». Un ricordo ancora vivissimo, quello della piazza barlettana: «E' stato un anno bellissimo, in una piazza alla quale sono molto riconoscente. Sono cresciuto molto- ammette Dezi- e ringrazio di questo gli allenatori che ci sono stati e il presidente Tatò: è stato fondamentale anche il gruppo, che è stato fantastico, con Allegretti a fare da nostro trascinatore dentro e fuori dal campo. Non posso che fare un enorme "in bocca al lupo" al Barletta, sperando che si possa gioire alla fine non per una salvezza- che per noi fu come una vittoria- ma per qualcosa di ancora più bello». Domenica in campo tra Pisa e Barletta circa la metà dei 22 sarà reduce dalla sfida di gennaio 2013. Riviviamo quell'1-0 attraverso il tabellino:

IL TABELLINO DI BARLETTA-PISA 1-0 (20 gennaio 2013):
BARLETTA (4-2-3-1): Liverani; Calapai (78' Pippa), De Leidi, Burzigotti, Romeo; Piccinni, Allegretti; Carretta, Meduri (85' Albanese), Dezi; La Mantia (69' Barbuti). A disp: Pane, Mazzarani, Di Bella, Cicerelli. All: Novelli.
PISA (4-3-1-2): Sepe; Sbraga (46' Rizzo), Carini, Sabato, Pedrelli; Buscè, Mingazzini, Favasuli; Gatto; Scappini (68' Perez), Tulli. A disp. Pugliesi, Rozzio, Colombini, Barberis. All. Pane
ARBITRO: Sacchi Juan Luca della sezione di Macerata;
ASSISTENTE 1: Camillucci Leonardo della sezione di Macerata;
ASSISTENTE 2: Bellagamba Emanuele della sezione di Macerata.
RETI. 49' Dezi.
NOTE. Angoli: 2-3. Ammoniti: Gatto (P), Favasuli (P), Romeo (B), Tulli (P), Piccinni (B), Sabato (P). Espulso: Gatto (P) al 92' per doppia ammonizione. Fuorigioco: 3-1. Recupero: 0'-3'.
(Twitter: @GuerraLuca88)