Verso Barletta-Nocerina: precedenti e storia del prossimo avversario

I biancorossi pronti a dare continuità sul piano dei risultati

venerdì 13 dicembre 2013
A cura di Massimiliano Dipasquale
Per la 16^ giornata di Lega Pro, Prima Divisione, Girone B, la squadra allenata da mister Orlandi ospiterà la Nocerina. Dopo i problemi di Salerno e due turni di riposo, i molossi hanno risposto sul campo alle critiche piovute da ogni parte d'Italia: nelle due gare giocate contro Paganese e L'Aquila sono arrivati sei punti.

Storia
L'Associazione Sportiva Giovanile Nocerina vede la luce nel 1910, in seguito all'iniziativa di un gruppo ristretto di persone capeggiata da Carlo Cattapani. I rossoneri, da sempre protagonisti nei campi della terza e quarta serie nazionale, hanno preso parte solo in tre occasioni al campionato di Serie B: nel 1947-48 (dopo uno spareggio con il Monopoli, ndr), nel 1978-79 (dopo lo spareggio col Catania, ndr) e nel 2011-2012 grazie alla vittoria del campionato. Alla fine della stagione 2009-2010, la Nocerina riuscì a raggiungere la salvezza solo all'ultima giornata, ma il fallimento di numerose società calcistiche di Lega Pro permise il regolare ripescaggio in Prima Divisione. Il presidente Giovanni Citarella, coadiuvato da Ivano Pastore e dal tecnico Gaetano Auteri, mette in piedi un team di tutto rispetto che senza problemi si guadagna sul campo la promozione. De Liguori e compagni si comportano bene durante le prime giornate del campionato di Serie B, arrivando a sconfiggere anche la Sampdoria, tuttavia a fine stagione arriva la retrocessione. In estate scoppia lo scandalo del calcioscomesse, che vede coinvolte le compagini di Lecce e Grosseto con la Nocerina porsi come società terza interessata nella speranza di poter usufruire di un ripescaggio in serie cadetta. In primo grado di giudizio sia Lecce che Grosseto vengono condannate ad una retrocessione diretta in Lega Pro. Le due società presentano ricorso e il secondo grado vede un parziale mutamento della sentenza con il Lecce ancora una volta retrocesso, mentre la compagine maremmana viene riammessa nuovamente in serie B. La squadra viene posta ancora una volta nel girone B di Lega Pro Prima Divisione e ottiene la quarta posizione in campionato qualificandosi così per i playoff promozione. Il sogno Serie B si infrange nella duplice sfida contro il Latina.

I precedenti
In totale, sono 20 in precedenti giocati fra le due squadre: 10 vittorie di parte campana, 7 pareggi e solo 3 vittorie per i biancorossi. Nocerina e Barletta sono tornate ad affrontarsi a distanza di 25 anni nella stagione 2010/2011, che vide i pugliesi soccombere per 2-1: Cavallaro e Catania portarono i padroni di casa avanti di due reti e ad accorciare le distanze ci pensò Caccavallo. L'ultima gara giocata in terra barlettana tra le due formazioni risale al 23 settembre 2012, 4^ giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Sotto una pioggia battente, il match si concluse sullo 0 a 0 e vide la squadra allenata da Novelli sfiorare la vittoria, quando un colpo di testa di La Mantia a pochi minuti dal termine fu stoppato dalla traversa.
(Twitter:@Massi_dipa)