Universiadi, oggi la partenza dell'Italia per la Russia

A Kazan anche il barlettano Damato tra i protagonisti

martedì 2 luglio 2013
A cura di Luca Guerra
E' fissata oggi la partenza dell'Italia Lega Pro per Kazan, in Russia, dove si terranno le Universiadi 2013: la Nazionale allenata da mister Valerio Bertotto, che esordirà il 5 luglio contro la Malesia per poi affrontare l'Algeria dopo 3 giorni e la Gran Bretagna il 10 luglio. I 20 giocatori azzurri, laureandi e che militano in club di Lega Pro, sono pronti a rappresentare l'Italia del calcio nel mondo in una competizione che e' paragonabile alle Olimpiadi e che vede la presenza di 13.000 atleti. La competizione, che per nazioni partecipanti e discipline corrisponde alle Olimpiadi per gli studenti universitari, nel 1979 fece da scenario al record mondiale sui 200 metri piani del campionissimo barlettano Pietro Mennea.

Il tecnico Bertotto ha preparato nei dettagli il prossimo impegno."E' una sfida per tutti - dichiara l'allenatore azzurro - siamo consapevoli di giocarci le nostre chance. I giocatori sono motivati e sanno che possono dare il meglio in un palcoscenico prestigioso". E' la seconda esperienza internazionale per Valerio Bertotto, da quando, nell'agosto 2012, ha preso la guida dell'Italia Lega Pro. La prima si e' coronata col terzo posto della neonata Under 18 al torneo internazionale di Dubai. Numeri alla mano, in 10 mesi come tecnico azzurro, Bertotto ha visionato oltre 450 giovani e il numero è destinato a crescere.

Ci sarà anche un pizzico di barlettanità in Russia. A rappresentare la Città della Disfida in quel di Kazan ci sarà un fischietto barlettano, l'arbitro internazionale Antonio Damato: dopo aver diretto ben 17 match di serie A in stagione (tra cui il big match Juventus-Napoli), la semifinale d'andata della Coppa Italia tra Juventus e Lazio, 3 match di Europa League e 2 incontri tra nazionali (tra cui Grecia-Bosnia Erzegovina, valevole per le qualificazioni ai Mondiali in Brasile) per l'avvocato 40enne di Barletta (110 direzioni in A) per lui arriva anche l'esperienza delle Universiadi, occasione per farsi notare dai vertici del calcio nazionale, in attesa di ricominciare la nuova stagione sportiva.
(Twitter: @GuerraLuca88)