Universiadi 2013, ieri anche Damato nella finale Francia-Gran Bretagna

Vincono i transalpini, egregia direzione del fischietto barlettano

mercoledì 17 luglio 2013 11.56
A cura di Luca Guerra
C'è stato un pizzico di barlettanità nell'atto finale dell'edizione numero 27 delle Universiadi, sezione calcio, manifestazione che ha vissuto ieri il suo culmine a Kazan, Russia. La finale delle Olimpiadi Universitarie 2013 ha visto di fronte Francia e Gran Bretagna, in una sfida che ha visto prevalere nei tempi supplementari i transalpini per 3-2. A dirigere le ostilità nella cornice del "Rubin Stadium" il barlettano Antonio Damato, unico italiano designato dalla Fifa per il prestigioso evento. Per il direttore di gara nato all'ombra di Eraclio si è trattato del quarto "cap" nella manifestazione, dopo la gara inaugurale tra Russia e Irlanda, la sfida del girone D tra Brasile e Canada e il quarto di finale tra Ucraina e Gran Bretagna.

La sfida ha visto i francesi avanti di due reti a metà gara grazie al centro di Sotoca e all'autorete di Winter: la Gran Bretagna tra il 68' e il 93' riusciva nel miracoloso pareggio con una doppietta di Rae. In avvio di supplementari Parrott lasciava i britannici in 10 per doppia ammonizione e al 113' Weyders metteva a segno il gol decisivo.

A Kazan si sono sfidate complessivamente 170 rappresentative nazionali, per un totale di 13.500 persone coinvolte in 27 diverse discipline. Per Damato la direzione della finale di ieri ha rappresentato la ciliegina sulla torta di una fitta stagione dopo aver diretto ben 17 match di serie A in stagione (tra cui il big match Juventus-Napoli), la semifinale d'andata della Coppa Italia tra Juventus e Lazio, 3 match di Europa League e 2 incontri tra nazionali (tra cui Grecia-Bosnia Erzegovina, valevole per le qualificazioni ai Mondiali in Brasile). Il presidente della sezione AIA di Barletta, Savino Filannino e tutti gli associati della sezione barlettana hanno trasmesso le loro congratulazioni al celebre collega.
(Twitter: @GuerraLuca88)